Milano, 20 settembre 2013 - Air France-Klm potrebbe aumentare la quota in Alitalia a patto che si trovi una soluzione per il debito della compagnia italiana. E' l’indicazione che rimbalza da Parigi, dove lunedì prossimo il dossier Alitalia torna alla ribalta in un consiglio di amministrazione straordinario della compagnia franco-olandese.

Dopo mesi di quasi ostentato disinteresse (per lo meno nelle dichiarazioni ufficiali) per la partita italiana, giustificato con il problematico andamento dei conti del gruppo Af-Klm, Oltralpe "è maturata un’apertura su Alitalia", indicano fonti francesi a Radiocor, precisando che un rafforzamento nel capitale è tuttavia legato a una ristrutturazione del debito della compagnia italiana.

Air France-Klm, che ha chiuso il primo semestre 2013 con quasi 800 milioni di perdite, è infatti attualmente impegnata in un piano di riduzione del proprio indebitamento. Un’altra incognita è costituita dall’atteggiamento della componente olandese del gruppo, "più reticente" a un rafforzamento in Alitalia, che invece trova maggiore consenso presso la compagine francese.

Oggi il sito francese di 'La Tribune' ha scritto che Air France-Klm sarebbe pronta a salire al 50% del capitale di Alitalia. La compagnia aerea transalpina detiene al momento il 25% del gruppo italiano. Tra le opzioni sul tavolo dei board c’è anche un aumento di capitale, dopo che a luglio i vertici della società italiana avevano segnalato la necessità di liquidità fresca per 300 milioni di euro, una cifra che sarebbe ancora necessaria.