Bologna, 17 ottobre 2013 - Un convegno d’alta formazione per dare agli imprenditori gli strumenti adatti a reagire. Già, perché la crisi pone domande concrete alle aziende e, ovviamente, non suggerisce mai le risposte. Soprattutto su tre argomenti cardine che, soprattutto in Emilia-Romagna, l’area d’Italia con maggiore densità di imprese, i protagonisti del mercato si trovano ad affrontare. Ovvero: si parla tanto di export, senza mai spiegare in che modo entrare e lavorare sui mercati internazionali. Uniti si vince, si dice spesso, ma in che modo sviluppare reti di impresa, unirsi o acquisire strutture produttive? E infine: come affrontare i quotidiani problemi legati al credito?

Parte da questi tre questiti l’incontro 'INTERNAZIONALIZZAZIONE, M&A, CREDITO: LE RISPOSTE CONCRETE DEL MONDO FINANZIARIO E ASSICURATIVO ALLE IMPRESE DELL’EMILIA ROMAGNA', un evento organizzato da Qn-Il Resto del Carlino in collaborazione con Aon, uno dei principali gruppi mondiali del settore copertura rischi, fusioni e acquisizioni e consulenza gestionale e di mercato. L’appuntamento è fissato per mercoledì prossimo, 23 ottobre a Bologna, alle 17,30 nell’aula absidale Santa Lucia dell’Università.

Dopo i saluti del direttore di Qn-il Resto del Carlino, Giovanni Morandi, del rettore Ivano Dionigi e del Direttore Generale di Aon S.p.A., Federico Casini, ne parleranno con i presenti l’amministratore delegato di Aon Italia, Carlo Clavarino, l’economista e assessore regionale all’università e ricerca, Patrizio Bianchi, il vicepresidente di Confindustria regionale, Gino Cocchi, la responsabile Direzione Rete Italia di SACE S.p.A, Simonetta Acri, il presidente di Granarolo S.p.A. e Presidente di Legacoop Bologna, Gianpaolo Calzolari, il Presidente di BolognaFiere S.p.A, Duccio Campagnoli, l’ad di Itway spa, Giovanni Andrea Farina, il ceo di Vicini Group, Eugenio Morselli, il presidente di Assobiomedica, Stefano Rimondi, il direttore di Bper, Fabrizio Togni e l’ad di Marazzi Group, Mauro Vandini, e il ceo di Koramic Chemicals & Ceramics, Graziano Verdi. Modera il caposervizio economia e politica di Qn, Davide Nitrosi.

Pragmatico sarà l’approccio dell’incontro, volto a impostare azioni e soluzioni che superino la negatività della congiuntura, imparando ad agire sul mercato attraverso le esperienze dirette degli imprenditori, in modo attivo come con l’M&A (i piani di fusioni e acquisizioni) e non soltanto passivo, subendo ad esempio il credit crunch, ovvero la scomparsa di credito. Sfondo degli inteventi, uno sguardo critico sui mercati internazionali, per coglierne le possibilità di espanzione commerciale e di allocazione produttiva. E crescere, nonostante la crisi.