Roma, 14 aprile 2014 - Luisa Todini, imprenditrice di origine umbra, sbarca a Poste Italiane. Laureata in giurisprudenza, è presidente della Todini Finanziaria e della Todini Costruzioni Generali (societa’ facente parte del Gruppo Salini dal 2010).


Dal 2012 siede nel Cda della Rai. Oltre alla carriera nel mondo dell’imprenditoria e’ stata attiva anche in politica. Eletta ventottenne deputata europea alle elezioni del 1994 per le liste di Forza Italia, e’ stata membro della Commissione per la cultura, la gioventu’, l’istruzione e i mezzi di informazione, della Delegazione per le relazioni con i paesi dell’America del Sud, della Commissione per la politica regionale e della Delegazione alla commissione parlamentare mista Ue-Polonia.


Dal 2009 è presidente del Comitato Leonardo e dal 2004 del Foro di Dialogo italo-russo. E’ inoltre presidente della Ecos Energia e consigliere di amministrazione della Salini Costruttori. Possiede il 100% di Todini Finanziaria Spa e della Domus Etruria Srl (settore agricolo e immobiliare). Attraverso la Todini Finanziaria controlla la Ecos Energia (energie rinnovabili) e la Proxima Srl (immobiliare) e detiene il 22% della Todini costruzioni. E’ stata vicepresidente dell’Ipi, Istituto per la Promozione Industriale e consigliere di amministrazione dell’università Luiss di Roma.