MIlano, 15 aprile 2014 - Il 100% di Fratelli Averna, storica azienda di Caltanissetta produttrice dell’omonimo amaro e titolare dei marchi Braulio, Limoncetta e Frattina, passa alla Campari.

Il controvalore dell’operazione è di 103,75 milioni di euro, composto da un prezzo di 98 milioni e da un debito finanziario netto di 5,75 milioni di euro.

Con questa operazione Campari rafforza la massa critica in Europa centrale, in particolare in Germania, e potenzialità di crescita in Nord America, in particolare negli Stati Uniti, grazie al crescente interesse dei mixologist e dei consumatori americani per gli amari e i liquori italiani nel canale horeca. Il controvalore totale (Enterprise Value) dell’acquisizione del 100% del capitale di Fratelli Averna è di 103,75 milioni.

La Fratelli Averna è un’azienda indipendente, con sede a Caltanissetta. Fondata 150 anni fa dalla famiglia Averna, l’azienda è stata gestita in continuità per cinque generazioni di seguito. Nel corso degli anni Averna ha consolidato il proprio successo nel mercato italiano, fino a diventare il secondo amaro più venduto con una quota di mercato del 15%. Nell’ultimo decennio, al consolidamento sul mercato domestico, si è affiancato un processo di internazionalizzazione che ha visto un crescente sviluppo della marca sui mercati esteri, in particolare in Europa centrale e in Nord America.

Bob Kunze-Concewitz, Chief Executive Officer di Campari, ha dichiarato: “Con l’acquisizione di Gruppo Averna, continuiamo a migliorare il nostro portafoglio di prodotti premium e ci confermiamo Gruppo di riferimento per quanto riguarda l’offerta di liquori e amari italiani nel mondo. Acquisiamo un portafoglio di marche contraddistinte da elevata qualità, profittabilità e forte generazione di cassa”. La famiglia Averna ha dichiarato: “La nostra famiglia passa oggi il timone delle proprie società al Gruppo Campari, detentore di una grande tradizione di storia e valori nel settore del beverage, con profonde radici nel tessuto italiano da oltre 150 anni. Siamo fiduciosi che il Gruppo Campari proseguirà con efficacia il lavoro svolto da cinque generazioni dalla nostra famiglia, che ha legato il proprio nome innanzitutto all’Amaro, prodotto simbolo dell’azienda, nonché a tutti gli altri prodotti di grande qualità della nostra gamma”.

Oltre ad Averna, Gruppo Campari acquisisce Braulio, un amaro prodotto da un’antica ricetta a base di erbe alpine, Limoncetta di Sorrento, liquore dolce naturale ottenuto dalla scorza di limone di Sorrento, e Grappa Frattina, marca leader nella categoria di riferimento. Nell’anno fiscale terminante il 31 dicembre 2013 Gruppo Averna ha realizzato vendite nette totali pari a 61,8 milioni, in crescita del +3,1% rispetto all’anno precedente. Il 40% circa delle vendite è rappresentato da Averna e il 11% da Braulio e Limoncetta.

La quota restante è rappresentata da un portafoglio marche spirit, la più importante delle quali è Grappa Frattina. In termini di distribuzione geografica, l’Italia rappresenta circa il 65% del fatturato totale del business acquisito, mentre il 35% delle vendite internazionali è realizzato prevalentemente in Germania e Austria. Il controvalore totale dell’operazione è composto di un prezzo di 98,0 milioni e un debito finanziario netto pari a 5,75 milioni al 31 dicembre 2013. Il closing dell’operazione è previsto per il 3 giugno 2014 e il corrispettivo sarà pagato in contanti.

Il titolo tiene in Borsa (+0,32%) in una giornata difficile per il listino. L’operazione si concluderà il prossimo 3 giugno. Averna ha chiuso il 2013 con vendite per 61,8 milioni.