Roma, 17 aprile 2014 - “Mi risulta che Alitalia stia rispondendo a tutte le osservazioni di Etihad, abbiamo la garanzia che Alitalia risponderà a breve. Mi risulta che la trattativa sia ancora in corso e noi guardiamo con molta attenzione al prosieguo degli accordi. Ci risulta che oggi, anzi ieri sera, sia arrivata una lettera da Etihad che pone alcune condizioni a cui i privati devono rispondere”. Lo ha detto il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, nel question time in Senato, affermando che il Governo non va “dietro a indiscrezioni”.

A questa lettera, ha aggiunto Lupi, “i privati devono rispondere. Nel momento in cui ci sarà una risposta sarà compito del Governo vedere i contenuti degli accordi, riguardo alle competenze del Governo su piano industriale, sviluppo strategico e piano occupazionali”. 

Alla domanda se con la lettera di Ethiad si allunghino i tempi di un possibile accordo con Alitalia, il Ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi ha risposto: “Sì ma siamo alla fase finale, se le risposte convinceranno Etihad si procederà con la lettera di intenti, è fondamentale che ognuno faccia la sua parte”.

Qualcuno frena nella trattativa tra Alitalia e Etihad, forse Air France? “Appunto. Forse qualcuno sta lavorando contro questo accordo, ma noi andiamo avanti”, ha risposto Lupi. 

Il Ministro ha ricordato che l’a.d. di Etihad ha incontrato il premier, Matteo Renzi, e lui stesso “a presentare le linee generali del piano industriale” che “non aveva penalizzazioni” né su Malpensa né sul sistema aeroportuale. “Noi potremo esprimerci solo dopo che l’accordo tra due aziende private dovesse avvenire”, ha spiegato Lupi.