Roma, 18 aprile 2014 - “Sono contento perché smentiamo i gufi che hanno più volte auspicato che non ci fossero le coperture e perché in generale si avvia un percorso di rioganizzazione dello stato”. Così Matteo Renzi ha annunciato il dl Irpef approvato in consiglio dei ministri. Da maggio arrivano i ‘’mitici’’ 80 euro in più in busta paga, che sono ‘’una misura non una tantum, ma strutturale come è strutturale il processo del taglio della spesa’’, ha aggiunto il premier. “Le coperture sono 6,9 miliardi nel 2014 ma diventano 14 miliardi nel 2015. Se qualcuno trova la parola sanità nel decreto gli pago da bere”, ha aggiunto il premier escludendo tagli alla Sanità.

ECCO LE MISURE PRINCIPALI (I DIECI TWEET) 

IRAP GIU' DEL 10% - “Riduciamo l’Irap del 10% attraverso misure strutturali”, ha annunciato Renzi.

AUTO BLU - “Ogni ministero potrà avere al massimo 5 auto blu. Questo vuol dire che i sottosegretari vanno a piedi”. “Molti sorridevano sull’asta delle auto blu”, ha aggiunto il premier, ricordando che le prime 52 auto sono state vendute.

TETTO STIPENDI MANAGER - "Tetto di 240 mila euro insormontabile per i dirigenti della pubblica amministrazione”. Anche il primo presidente della Corte di Cassazione, il cui compenso di 311 mila euro era finora l'asticella massima, si vedrà decurtare 71 mila euro l'anno.

“Non credo che il taglio di 70 mila euro a un alto magistrato sia un attentato alla libertà e all’indipendenza della magistratura”, ha continuato il premier. Il tetto non è retroattivo ma non tocca le retribuzioni pensionistiche. Chi ha la pensione - ha aggiunto - mette quello che ha versato".

LA REPLICA DELL'ANM - Sul decreto che prevede anche un taglio per le retribuzioni più alte dei magistrati “non c’è stato alcun tipo di interlocuzione mentre giungevano continui boatos da parte della stampa”. Lo ha affermato il presidente dell’Anm Rodolfo Sabelli, sottolineando che l’Associazione nazionale magistrati “fa quello che è suo dovere fare, difendere la categoria non solo sotto il profilo economico, ma anche rispetto alle sue prerogative e alla sua indipendenza”. 

LOTTA EVASIONE - “Dalla lotta all’evasione fiscale in questi primi tre mesi abbiamo raccolto 300 milioni di euro. Sono già certificati”, ha annunciato Renzi.

1.8 MLD DA BANKITALIA,600 MILIONI DA AUMENTO IVA - L’imposta sulle quote rivalutate della Banca d’Italia sale dal 12 al 26%. Da Bankitalia ci saranno 1.8 miliardi, dalle agevolazioni fiscali 1 miliardo, dall’Iva 600 milioni di euro. Sull’Iva, ha sottolineato il premier, “C’è stata una stima molto prudente”.

UFFICI PUBBLICI - Lo spazio per dipendente negli uffici pubblici sarà di 24 mq contro una media oggi di 44 mq, ha anche annunciato Renzi, spiegando che introducendo questo nuovo “obbligo legislativo si costringe a ripensare il sistema degli affitti e delle strutture pubbliche”.

INCAPIENTI - Slitta invece l'intervento a favore degli incapienti. Gli interventi di natura fiscale per gli incapienti e le le partite Iva saranno prese “nelle prossime settimane e nei prossimi mesi”, ha affermato il premier.

SCHEDA - TUTTE LE MISURE NEL DETTAGLIO 

LE RIFORME

“Non temo uno slittamento delle riforme e confido in un buon clima”, ha annunciato Renzi. “Sono molto ottimista che entro maggio il Senato approvi la riforma del Senato e del Titolo V e del Cnel”. “Spero entro l’estate 2014 si possa arrivare alla riforma elettorale”. 

Presenteremo la “riforma Madia della pubblica amministrazione entro aprile. C’è poi il tema dello ‘sforbicia Italia’ con la semplificazione degli enti locali. Andiamo avanti come treni”. 

‘’Hanno detto che (il dl Irpef) è una misura elettorale. Ma è l’unica misura elettorale che arriva dopo le elezioni e abbiamo anche tolto le agevolazioni dei partiti in campagna elettorale...’’, ha aggiunto Renzi.

Al termine della conferenza stampa bagno di folla a piazza Colonna per Renzi. Il premier è uscito dal portone principale della sede del governo e si è fermato per alcuni minuti con le decine di cittadini, turisti e curiosi che per gran parte del pomeriggio hanno stazionato di fronte al palazzo. Renzi ha augurato buona Pasqua, ha stretto le mani di alcune persone che lo hanno salutato e ha chiesto il consueto ‘dammi il cinque’ ad alcuni ragazzi.

PADOAN - Le misure del Dl Irpef a favore delle imprese ne “abbassano i costi” e ne “aumentano la propensione agli investimento”, ha detto il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan. Che ha aggiunto: “In un momento in cui il ciclo economico sta migliorando, quindi, io mi aspetto più investimenti e più occupazione nei prossimi mesi”.