Roma, 18 aprile 2014 - Canone Rai, nuovo capitolo. A rilanciare l'ipotesi di un pagamento collegato con la bolletta della luce è il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio. Il governo non è riuscito a inserire nel decreto sull’Irpef una misura specifica, ma non esclude che possa ancora farlo: "Sì, sì assolutamente, ne abbiamo discusso", ha detto a Otto e mezzo su La7, rispondendo a una domanda di Lilli Gruber.

"E’ un’osservazione giusta", ha risposto Delrio a chi gli chiedeva perché il governo non avesse inserito nel provvedimento come misura anti-evasione. "Abbiamo avuto qualche difficoltà, nei tempi e nella tecnica, perché il decreto è molto corposo. C'è una serie di misure per cui facevamo fatica a mettere tutto insieme. Abbiamo poco tempo, il presidente del Consiglio corre molto".

"Potreste sempre farlo", ha chiosato Gruber. “Sì, sì assolutamente, ne abbiamo discusso", ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Quanto al 'sacrificio' da 150 milioni di euro imposto alla Rai, "stiamo parlando di spending review - ha spiegato Delrio - che vale per tutte le aziende pubbliche". Cosa consiglierebbe alla Rai, di vendere Rai Way o di riorganizzare le sedi regionali?, gli è stato chiesto. "Consiglierei alla Rai di dare i 150 milioni di risparmio, cosi’ li mettiamo nelle tasche dei cittadini", ha risposto Delrio.