Torna alla home di Quotidiano.net
CANALI
Home Quotidiano.Net | Multimedia

Speciale Elezioni 2008

ALITALIA

Veltroni: "Cordata esca fuori in 48 ore"
Berlusconi: "Servono 3-4 settimane"
Par condicio, Pdl pigliatutto

Il leader del Pdl conferma l'ipotesi di una cordata alternativa a quella francese ma spiega: "Occorre il tempo per accordarsi, presentare il gruppo, e vedere i conti di Alitalia che nessuno conosce" Commenta

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

silvio berlusconi Roma, 22 marzo 2008 - Una cordata italiana per Alitalia, entro pochi giorni, con il supporto di "un importante istituto di credito". Il leader del Pdl Silvio Berlusconi è "assolutamente fiducioso" sulla possibilità di "concretizzate la cordata italiana in pochi giorni" per un'alternativa alla proposta Air France-Klm per Alitalia. Walter Veltroni ribatte: se c'è una cordata italiana - dice il leader del Pd - va benissimo, anche se è strano che non sia uscita in questi mesi. Ma venga fuori in 48 ore, non il 14 aprile che poi magari non viene fuori... Altrimenti ci ritroviamo nella condizione per cui non c'è la cordata italiana, Air France si tira fuori e Alitalia va a gambe per aria".

 

Quella di Walter Veltroni "è una richiesta assurda", perché per questa operazione servono "3-4 settimane", replica il leader del Pdl, Silvio Berlusconi: "questo Governo, comportandosi al peggio, ha dato cinque mesi e anche sei ad un unico interlocutore, Air France, che ha presentato delle condizioni irricevibili". C'è la possibilità - ha aggiunto - che importanti imprenditori italiani si facciano avanti assistiti da banche importanti. Devono avere il tempo per accordarsi, presentare il gruppo e poi servono 3-4 settimane per vedere i conti di Alitalia che nessuno conosce".

 

Anche Air One è cauta: non si può presentare un'offerta senza una approfondita conoscenza dello stato di salute di Alitalia, afferma la compagnia in una nota nella quale sottolinea che spetta al governo decidere se intende ricevere altre offerte e che comunque servono almeno tre settimane di tempo.

  • 21/03/2008 13:00
    Ulisse
    Forza Silvio, fai vedere a questi compagni opportunisti, come si risolve la questione Alitalia, e soprattutto, si salvano migliaia e migliaia di posti lavoro. Prodi è abituato a mandare la gente a casa, lo ha già fatto quando ha smantellato l'IRI, svendendolo, e quindi per lui i problemi non esistono. Capito lavoratori dell'Alitalia, che magari in passato havete votato per il centro sinistra. Ora pensateci bene ! Ulisse
  • 21/03/2008 13:16
    luciano
    meno male che silvio c'e' , solo che si e' ricordato dell' italianita' un po' troppo tardi. Se non ricordo male non e' lo stesso che per il suo parco auto si rivolge alle piu' prestigiose marche straniere? via un po' di coerenza non guasterebbe !
  • 21/03/2008 13:49
    marzia
    Ho sentito dire, e sono d'accordo, che se vince Air France finisce la pacchia per un sacco di gente. lavoratori messi li per scambio di voti, perche' amici dell'amico dell'amico, assenteisti, ladri liquidazioni d'oro ai manager che affondano la societa'ecc, (naturalmente non sono tutti cosi, ci mancherebbe, ) ma ce ne sono tanti e si sa. quindi, se vince ai france, a tanti non conviene, perche' non potranno piu' fare il loro comodo. e comunque vada, e' veramente triste vedere la compagnia di bandiera di un paese come noi ridotta cosi
  • 21/03/2008 13:53
    Camillo Debrai
    Dove era la cordata italiana in tutti questi mesi? Come mai si materializza proprio a due settimane dalle elezioni? Nella migliore delle ipotesi tale cordata scomparirà subito le elezioni e quindi Alitalia fallirà, nella peggiore delle ipotesi invece la cordata comprerà davvero Alitalia a condizioni tali che tutti gli oneri ricadranno ancora una volta sulla collettività. W il paese dei cachi.
  • 21/03/2008 14:08
    giuseppe rambelli
    E nella cordata ci saranno anche i figli di Silvio che nel frattempo chiede al governo di anticipare quanto serve.Per i propri figli cos'è che non si fa.Per ora intanto dovrebbe pagare il governo e quindi tutti noi.Il gioco delle tre tavolette continua.
  • 21/03/2008 14:29
    Maurizio
    Anche molti altri italiani della sinistra hanno capito ormai che e' SOLO BERLUSCONI SILVIO che puo' salvare e ridare fiducia a questo paese...
  • 21/03/2008 14:31
    mauro toselli
    purtroppo il cavaliere non ha ancora capito che gli italiani si sono fatti furbi e non credono alle sue sceneggiate
  • 21/03/2008 14:51
    Panzer
    Peccato, il Grande Economista c'era quasi riuscito. Dopo Alfa-Romeo, SME, Telekom Srbija, toccava ad Alitalia, gia' pronta per essere regalata. Purtroppo gli e' caduto il governo sul piu' bello: che disastro per l'Italia! Ora ci tocchera' vendere Alitalia ricavandoci dei soldi, una vera sciagura!
  • 21/03/2008 15:21
    giovanni
    Si certo. Bella trovata per riguadagnare un pò di voti e guadagnarci di immagine. Adesso arriva "meno male che silvio c'è" e ci salva tutti salvo poi metterci dentro i figli e farci i suoi porci comodi. La sua maestria è far sembrare che fa le cose per voi mentre fa solo i suoi comodi. Ma dove siamo in un paese o in una barzelletta? Italiani!
  • 21/03/2008 15:50
    nino
    l'ultima bufala di silvio che tenta di rilanciare la sua campagna elettorale con gli effetti speciali, sapendo che a rischiare sono solo i dipendenti dell'alitalia e che comunque tuto si scarica sulle spalle dello stato, cioè a pagare saremo tutti noi.
  • 21/03/2008 15:58
    giovanni
    Maurizio ti sbagli,io sono di sinistra ex repubblicano, ma sono convinto che Berlusconi affossi ancora di l'italia.Lui iniziò nel 2001 e nel 2008 se va su ci dà il colpo di grazia.
  • 21/03/2008 18:08
    giovanni
    questa fretta di vendere alitalia ai francesi,da parte del governo prodi,mi puzza di bruciaticchio,vogliono salvare roma mangiona sulla pelle dei gonzi.
  • 21/03/2008 18:47
    lupo
    Dov'e' il tesoretto.???? Lo si usi per ridare la sicurezza di lavoro a 17mila dipendendenti e far alzare magari di qualche punto il prestigio dell'Italia!! Se no, perche' non vendere il Vittoriale, il Quirinale, Fontana di Trevi e regalare come incentivo, tutto l'attuale centro sinistra.....
  • 21/03/2008 19:46
    luciana
    Alitalia dovrebbe essere posta immediatamente in amministrazione straordinaria applicando i meccanismi della Legge Marzano che già hanno funzionato per altri casi critici (si pensi a Parmalat grazie alla competenza eccellente di Enrico Bondi). In tal modo si potrebbe archiviare in modo definitivo il mostro creato da questo Governo di sinistra!
  • 21/03/2008 19:54
    roberto
    Prima prodi ha aperto l'asta con condizioni capestro che hanno fatto fuggire tutti i concorrenti - stranamente è restata solo airfrance - chiusa l'asta si è passati a trattativa privata e non è stato permesso più a nessun'altro di verificare i conti- unica controparte airfrance (alla quale hanno dato 5 mesi di tempo)a cui viene regalata - prodi passerà alla storia come il grande liquidatore sottocosto dell'italia - ciro a cragnotti - motta/alemagna a de benedetti - alfa a fiat - telecom a colaninno -autostrade a benetton - sme andò male per l'intervento di silvio e forse ora andrà male anche per alitalia - per berlusconi però solo 48 ore !!!
  • 21/03/2008 20:11
    angelo
    ... è una vita che racconta balle e gli è sempre andata benissimo, finchè ci sono gonzi a crederci e la mamma dei gonzi è sempre incinta...perchè no!
  • 21/03/2008 20:31
    manuel
    Se la penosa situazione Alitalia deriva da errate scelte politiche come ha detto Veltroni perchè stè politici devono essere sempre in mezzo(son troppi)e non ritirano lasciando fare a qualcuno che sia tecnicamente competente? Non è ora di smetterla di fare scelte con soldi nostri ? Possibile che strategie industriali così importanti diventino sempre carrozzoni clientelari e l'utile aziendale dimenticato?
  • 21/03/2008 21:08
    sirio
    veltroni, ha paura che berlusconi salvi l'alitalia da una svendita del capitale italia, come ha fatto prodi con altre aziende italiane, però deve fare i conti con le barbarie e il genocidio che viene perpretato nei paesi comunisti, pertanto cari italiani, non lasciamo liquidare il nostro paese al minor offerente e dall'invasione indiscriminata di gente non richiesta. meditate gente meditate. sirio
  • 21/03/2008 22:04
    Agostino
    I francesi vogliono Alitalia a prezzi da strozzinaggio, e`giusto che se c`e` qualcuno in grado di rilevarla lo faccia, siano i figli di Silvio o una cordata, l`importante e`che la rimettano in piedi. L`Alitalia e`la compagnia di bandiera italiana e italiana deve restare
  • 21/03/2008 22:28
    Mario
    Questa nuova cordata come mai Berlusconi la presenta adesso durante il recupero dei supplementari? Sono da anni che si deve salvare ALITALIA,si sono fatte vive 7/8 compagnie ed AIR FRANCE è l'unica restata valida e solo adesso al momento della firma spunta fuori! Presentandola poi lui ,con soldi SUOI(non dei figli)ha tutto per essere una manovra politica esclusivamente x ottenere voti! Grazie ET e Namber One Italiano!
  • 22/03/2008 00:29
    copper
    E' incredibile come gli Italiani siano una massa di pecoroni che credono a tutto... Sembra il nuovo messia: ITALIA ALZATI ! ALITALIA ALZATI! E gli Italiani lo seguono.
  • 22/03/2008 06:46
    adriana
    Forse, qualcuno di voi ricorderà che se ne era già parlato di una cordata italiana, ma era stata bocciata, come lo era stata per Air One,addirittura dal Tar del Lazio. Evidentemente il caro Prodi voleva fare come aveva fatto con Telecom, Iri, ecc.. ma forse gli è andata male. Veltroni, invece di fare lo spaccone, perchè non ha pensato lui a trovare gli imprenditori, invece di urlare adesso e farsi pubblicità fasulla? Chissà perchè arriva sempre a scoppio ritardato?
  • 22/03/2008 09:14
    STEN
    e BRAVO wALTER!IN 48 ORE! VA BENE CHE SILVIO è UN MAGO -SE PARAGONATO A VOI, CHE CON LA VOSTRA BUROCRAZIA IMPEDITE QUALSIASI DECISIONE VELOCE,MA ANCHE UN MAGO HA I SUOI LIMITI!DAGLI IL TEMPO CHE AVETE DATO AGLI STRANIERI E VEDIAMO SE CONTA BALLE OPPURE è SINCERO.
  • 22/03/2008 09:17
    GIANNI il baffo
    é la solita storia,l,importante è essere contro il Berlusca!I sinistrosi sono contentissimi che il loro prodi svenda anche alitalia, come ha fatto con altre importanti società in precedenza.SILVIO per piacere non mettere nell,affare anche i tuoi figli;altrimenti sembra che lo fai per interesse tuo.( loro forse non sanno che cosa vuol dire italianità)
  • 22/03/2008 09:36
    lucia
    basta con questo bauscia... perchè non ha fatto tutto questo quando era al governo, tropo comodo ora per ottenere sporchi voti.che schifo.
  • 22/03/2008 09:40
    roberto
    Prodi come sappiamo tutti è l'uomo delle svendite delle aziende di stato, delle sedute spiritiche di stato, quindi sinceramente non si poteva chiedere di più ad un tale soggetto...Veltroni starnazza che in 48 ore vuole vedere chi sono i compratori dell'Alitalia..Lo capisco, per uno che non ha mai lavorato un giorno nella sua vita resta difficile capire quali possono essere gli approcci economici ad una grande operazione di mercato..quindi taccia..e poi il suo capo, prodi, sono 4/5 mesi che tratta con Air France, vuoi che non si possa dare qualche giorno più ad altre cordate..Vuolter per favore torna al tuo diploma di Cinema..
  • 22/03/2008 10:08
    roberto
    quando affronto un argomento non mi faccio guidare da sentimenti politici ma dalla storia,la quale mi dice che da una parte c'è un signore che come presidente di società pubbliche ha pensato bene di svendere alcuni ns marchi vedi tyssen di terni dopo aver grazie al fido micheli licenziato centinaia di operai oppure l'alfa e tutti i patrimoni dell'iri ma il sig. travaglio e la sig.ra gabanelli sono affacendati in altri lidi,dall'altra c'è un sig. che con innegabili aiuti politici è riuscito a creare un impero che da lavoro a 30.000 persone che spazia in tutti i campi ma solo nello sport ha rilevato una squadra fallita è la portata a vicere più di tutte nel mondo.io dico ma è mai possibile che siccome politicamente è dall'altra parte questo imprenditore è il male assoluto?
  • 22/03/2008 10:11
    sergio
    Ma abbiamo ancora bisogno di conferme per le certezze che si hanno sull'uomo politico Berlusconi? Lui non fa nulla nè dice nulla se non per suo tornaconto: La gente ha aperto gli occhi e non si fa più abbindolare da false promesse!
  • 22/03/2008 11:58
    A.T.
    XGianni il Baffo: Lungi da me tirar dentro questioni politiche, ma le faccio presente alcune cosucce che forse dovrebbe capire alla Vs. età. I comunisti ed i fascisti non esistono da anni se non nella fantasia di chi li sbandiera per propri fini personali. Prodi, ha liberato i contribuenti di aziende gestite politicamente che succhiavano una montagna di denaro ai contribuenti. Se Alitalia venisse ceduta domani, lei (se fa parte del club dei pagatori di tasse...) dovrebbe solo rallegrarsi. L'italianità da difendere è una colossale baggianata da dare in pasto alle pecore amico mio. Sai di chi è Air One? del gruppo Lufthansa...le risulta che sia italiano?
  • 22/03/2008 12:19
    enrico
    Con il metodo annunciato da Berlusconi posso provare anche io l'acquisto di Alitalia, tanto l'anticipo deve metterlo il governo...ma davvero date ancora ascolto alle baggianate di questo venditore di tappeti?
  • 22/03/2008 17:15
    GIANNI il baffo
    X A.T. Forse ma solo forse stiamo dicendo la stessa cosa, non ho mai detto che la compagnia alitalia debba andare ad air one, ma semplicemente che sia venduta a prezzo adeguato e sopratutto a una cordata con maggioranza ITALIANA. n.b. (consigliavo semplicemente il prossimo presidente del consiglio di non mettere in campo i figli, onde evitare che i soliti sinistrosi invidiosi dicessero che lo ha fatto soltanto per i suoi interessi e quindi sparlassero di lui. In risposta ad ENRICO, guarda che l"esborso non è come anticipo per l"acquisto ma bensì per poter dare tempo alla nuova cordata a poter visionare la fattibilità.
  • 22/03/2008 20:39
    giovanni
    Anche Tremonti a suo tempo ha svenduto molti immobili, ha dato ad alitalia (fra un po' forse Alisilvio) nel 2004 svariate centinaia di migliaia di euro e poi non si è concluso niente, ora Burlasconi vuole soldi dal governo per la cordata, dicendo che la salverà lui. Lui ora fa solo campagna elettorale e piange perchè si vede poco per televisione e i suoi servi subiscono in silenzio pur di avere una poltrona (Fini e Bossi). Quelli però che hanno capito (meglio tardi che mai) con che personaggio anfibio avevano a che fare, l'hanno abbandonato. Tabacci Baccini e poi Casini. Attenzione che molti di voi commentatori stanno cadendo nella trappola berlusconiana.
  • 23/03/2008 19:52
    francesca
    Siamo alle solite! a tutti importa solo della politica! Chi è contro Berlusconi criticherà sempre quello che dice e quello che fa, senza mai essere un po obiettivo. Io ritengo che Berlusconi sia uno dei pochi italiani che ha ancora un po di senso nazionale e che ci tiene ai beni dell'Italia!!! Se, grazie a Berlusconi, L'alitalia resterà italiana, come dovrebbe e deve essere, io credo che dovremo solo ringraziarlo! E non credo proprio che lo faccia per avere voti, anzi, potrebbe perderne, visto che tutte le volte che fa qualcosa (PER L'ITALIA) tutti gli puntano il dito contro! Per il semplioce gusto di farlo!
  • 24/03/2008 15:05
    giovanni
    Francesca penso che tu sia un poco ingenua.Apri gli occhi,Berlusconi tutto quello che ha fatto fino ad ora lo ha fatto x se,i fatti ne parlano.
  • 24/03/2008 18:27
    nava
    Mi meraviglio che molte persone non vogliono vendere Alitalia ad AirFrance!! Un'azienda seria che in pochi anni potrebbe far tornare Alitalia nell'elite che le compete!! Lontano dai tentacoli della politica italiana!! Forse se fosse stata venduta anni fa, il prezzo di acquisto sarebbe stato molto superiore!! E se fosse un'azienda sana il discorso sarebbe stato diverso!! Come si fa a dire che la si svende per pochi spiccioli quando perde ogni mese milioni di euro!! Mi spaventa sapere che il nipote di Toto di AirOne sia nelle liste del Pdl!! Mi fa pensare cose cattive!!
  • Sono presenti 35 commenti