Amsterdam, 7 giugno 2007 - Stanno girando in tutta Europa, il papà e la mamma di Maddie, una via crucis alla ricerca di aiuto per ritrovare la loro bimba - appena 4 anni, rapita in Portogallo il 3 maggio scorso.

Ma più veloci di loro viaggiano le e-mail,   e le poste elettroniche di mezzo mondo sono invase dall'appello accorato dei coniugi McCann e dalle struggenti foto della loro piccolina.

La foto della bambina mostra chiaramente il suo occhio destro, molto particolare: la pupilla si fonde nell'iride blu-verde. "Diamo questa informazione - spiegano i genitori - perché sappiamo che i suoi capelli potrebbero potenzialmente essere tagliati o tinti."

Il signor McCann ha aggiunto: "il manifesto è stato progettato da un amico della famiglia ed ho cominciato ad inviarlo via mail in tutte le parti del mondo".
"Sto chiedendo alla gente di farlo circolare il più possibile, è la cosa migliore che possano fare perchè possa essere visto ovunque."

 

IN OLANDA

La coppia disperata è arrivata oggi in Olanda e da Amsterdam, in una conferenza stampa, ha lanciato un ennesimo appello di aiuto per ritrovare Maddie.


I McCann in particolare hanno chiesto agli olandesi che si trovavano in Algarve prima del rapimento di esaminare attentamente le loro fotografie alla ricerca di "facce sconosciute" sullo sfondo.

 

 "Ai turisti olandesi che hanno soggiornato in Algarve le due settimane precedenti il rapimento, chiediamo di controllare le fotografie che hanno scattato nella zona", ha detto Gerry McCann. Ogni foto in cui, sullo sfondo, dovessero figurare degli sconosciuti dovrebbe essere messa a disposizione della polizia su un'apposio sito web, ha spiegato.


Gerry McCann ha poi difeso la scelta di viaggiare in diversi Paesi per non distogliere l'attenzione del pubblico dalla vicenda. "Sappiamo che non tutti lo farebbero. Noi abbiamo deciso che vogliamo fare tutto il possibile per aiutare a trovare Madeleine. E crediamo che tutto questo possa aiutare", ha aggiunto.


Madeleine McCann è scomparsa il 3 maggio dalla camera di un complesso turistico dove i genitori l'avevano lasciata a dormire insieme ai due fratellini per cenare in un ristorante dello stesso resort a Praia da Luz.