{{IMG_SX}}Berlino,  29 gennaio 2008 - Volare nudi e leggeri. E' la stravagante proposta di un tour operator tedesco. Ci saranno appositi voli destinati solo ad appassionati di naturismo, che potranno godersi un viaggio senza veli. Saranno esentatai, però, piloti, stuard e hostess.

 

Enrico Hess di Erfurt, nell'ex Ddr (Repubblica Democratica Tedesca), patron dell'agenzia viaggi ''OssiUrlaub'' (letteralmente ''Vacanze per quelli dell'Est''), ideatore dell'iniziativa, spiega che ''nell'ex Ddr il nudismo era un modo molto apprezzato di trascorrere le settimane migliori dell'anno. Noi vogliamo ricreare questa possibilità al di sopra delle nuvole''.

 

I nudisti potranno prenotare per il 5 luglio un posto su un volo organizzato da OssiUrlaub da Erfurt all'isola di Usedom, nel Baltico, e ritorno. Cinquanta i posti a disposizione di altrettanti amanti del Fkk (sigla che sta per ''Cultori del corpo libero'', come vengono chiamati in Germania i naturisti) per 499 euro.

 

''Tutti i passeggeri viaggeranno nudi, ma non ci si potrà spogliare che una volta a bordo dell'aereo'', dice Hess,
aggiungendo che ''per ragioni di sicurezza il pilota e il personale di bordo viaggeranno vestiti''. Se l'esperimento di luglio funzionerà, assicura il tour operator tedesco, ci saranno altri voli speciali per ''Fkk'' con altre destinazioni.