{{IMG_SX}}Roma, 31 gennaio 2008 - Alcune foto di un attentato talebano contro le forze Nato hanno fatto nascere un giallo, immagini che riguardano una jeep corazzata italiana e un blindato spagnolo colpiti da mine nel deserto afghano verso il confine iraniano: sul nostro automezzo sarebbe dipinta la palma della Africa Korps, il "simbolo inconfondibile dei reparti di Rommel che portarono la bandiera hitleriana alle porte del Cairo e poi si ritirarono mollando proprio i parà italiani a coprirgli le spalle".

Lo scrive Gianluca di Feo in un articolo che appare sull'"Espresso" in uscita domani, e dal titolo "Battaglione Rommel". 'Sono foto - si afferma - sfuggite alla censura del nostro Stato maggiore, finendo sui siti web di Madrid e da lì nel forum di 'Pagine di Difesà, la più attenta rivista telematica del settore. La buona notizia è che il veicolo blindato dell'Esercito, una delle nuove jeep speciali Iveco Vtlm, ha funzionato, salvando la vita dell'equipaggio. Il mezzo, progettato proprio per sopravvivere agli agguanti con ordigni nascosti nel terreno, sta venendo adottato da molte nazioni".

"La cattiva notizia è quella palma dipinta sulla fiancata, che riproduce esattamente il simbolo dell'Afrika Korps: è stata omessa solo la svastica. Un'iniziativa di pessimo gusto: estranea alla tradizione militare italiana, ma soprattutto lontana da quei principi democratici che dovrebbero ispirare le missioni all'estero. Gli scatti - prosegue ancora l'articolo - non permettono di identificare a quale reparto appartenga il veicolo coinvolto nell'attentato: nella zona operano squadre di parà del Col Moschin e di incursori di marina del Comsubin".

 

PARISI: CASO DA ACCERTARE

Immediata la reazione del Ministro della Difesa, Arturo Parisi, che ha immediatamente impartito disposizioni allo Stato Maggiore della Difesa affinché vengano effettuati gli opportuni accertamenti sul caso. Lo dice un comunicato del ministero della difesa.

 

RIFONDAZIONE: VOGLIAMO SAPERE CHI E PERCHE'

 "Sono sconcertanti le immagini, riprese dal settimanale 'L`Espresso', che mostrano un mezzo corazzato dell`esercito italiano, colpito da una mina nel deserto dell`Afghanistan, ma nello stesso tempo svelano un particolare inquietante: i nostri soldati vanno in missione con la palma dell`Afrika Korps hitleriano dipinta sulle jeep". Lo affermano in una nota i senatori di Rifondazione comunista Francesco Martone e José Luiz Del Roio che sul caso hanno presentato una interpellanza urgente.


"Vogliamo sapere chi, perché e quando ha dato il consenso a tale inquietante iniziativa che è ancora più grave - sottolinea Del Roio - se pensiamo che proprio in questi giorni, con la giornata della memoria, si stanno commemorando milioni di persone perseguitate e assassinate dal nazismo".