{{IMG_SX}}Nairobi, 27 febbraio 2008. - Un volo della compagnia charter italiana 'Blu Panorama', con a bordo 190 passeggeri, quasi tutti italiani, ha compiuto in tarda mattinata un atterraggio d'emergenza all'aeroporto kenyano di Mombasa da cui era partito poco prima. Il velivolo, subito dopo il decollo, aveva manifestato problemi a uno dei motori e il capitano ha deciso di rientrare, dopo avere scaricato il carburante in mare. Paura a bordo, ma l'emergenza si è conclusa senza problemi per i passeggeri.

L'Unità di Crisi della Farnesina era stata immediatamente attivata, ha riferito l'ambasciata italiana a Nairobi. I passeggeri saranno ora imbarcati su un altro volo per l'Italia.

La decisione di rientrare a Mombasa è stata presa dal comandante dopo la segnalazione elettronica di un problema ad un motore. Lo rende noto la compagnia aerea Blue Panorama Airlines.
Oggi alle 12.05, informa in un comunicato la compagnia, un Boeing 757-200 della sua flotta, ''decollato da Mombasa per Fiumicino (volo BV3225), poco dopo la partenza è rientrato all'aeroporto keniota. L'aereo, dopo aver proceduto a bruciare parte del carburante, è atterrato regolarmente ed in piena sicurezza, senza nessun problema per i passeggeri, ed attualmente è in fase di verifica tecnica''.

''In nessun momento - sottolinea la compagnia - c'è stato pericolo per passeggeri ed equipaggio, con l'applicazione di tutte le misure di sicurezza previste in queste circostanze. I passeggeri sono stati successivamente sbarcati. Agli stessi è stato offerto dalla compagnia un lunch e la sistemazione in una struttura alberghiera in attesa della riprotezione. Un altro aeromobile di Blue Panorama Airlines è in partenza per Mombasa alle 19.00 per procedere al volo di rientro dei passeggeri''.