{{IMG_SX}}Londra, 2 maggio 2008 - Le amministrative in Inghilterra e Galles hanno registrato il trionfo dei conservatori di David Cameron e il tracollo dei laburisti del primo ministro britannico, Gordon Brown, al suo primo appuntamento elettorale.

 

Sulla base dei risultati definitivi nei 159 comuni oltre Londra dove si è votato ieri i conservatori hanno conquistato 65 assemblee locali, 12 in più delle precedenti elezioni, registrando un incremento di 256 seggi; ai laburisti ne sono andate 18, 9 consigli e 331 seggi in meno; ai liberaldemocratici 12, un'comune e 34 consiglieri in più. In 64 comuni non c'è ancora una maggioranza chiara.

 

A Downing Street si trattiene il fiato in attesa di conoscere il risultato di Londra, dove il candidato conservatore Boris Johnson sulla base del 50% delle schede scrutinate risulta in testa davanti all'uscente, il laburista Ken Livingstone. Il risultato definitivo inizialmente atteso per le 21 ora italiana potrebbe slittare poco prima della mezzanotte. Proiettando il risultato a livello nazionale i laburisti secondo la Bbc risultano essere il terzo partito con il 24% dei voti raccolti, dietro ai conservatori, primi con il 44% e i liberaldemocratici secondo con il 25%.