{{IMG_SX}}New York, 9 giugno 2008 - Il colosso dei fast food McDonald's ha annunciato il ritiro dei pomodori usati in tutti i punti vendita negli Stati Uniti a causa dell'epidemia di salmonella causato da una partita di questo prodotto che ha colpito nei giorni scorsi almeno 16 Stati americani. In tutto sono già stati accertati 145 casi.

 

Insieme ad altre catene di ristoranti, McDonald's sta rapidamente ritirando i pomodori da tutti i propri ristoranti americani in attesa di ulteriori accertamenti sulle fonti dell'epidemia, così come richiesto dalla Food and Drug Administration, l'agenzia del governo americano che vigila sulla sicurezza alimentare e farmaceutica. "Si tratta di una misura precauzionale", ha annunciato Danya Proud, un portavoce della società. Il focolaio ha costretto al ricovero almeno 23 persone negli Stati Uniti ma senza nessun decesso.

 

Non solo il panino più famoso del mondo sarebbe a rischio epidemia, anche la Texas Roadhouse Inc, la catena di ristorazione famosa per le costolette ha tolto dai banchi di 300 ristoranti in 44 stati tutti i pomodori freschi già da una settimana, continuando invece a servire i cibi contenenti pomodoro cotto. Stessa decisione è toccata alla Cracker Barrel Old Country Store Inc, altra catena che vende sandwich negli Stati Uniti ed i super market della catena Winn-Dixie che possiede oltre 500 punti vendita tra Florida, Alabama, Louisiana, Georgia e Mississippi.
L'agenzia del governo ha inoltre invitato i consumatori americani a non acquistare determinate tipologie di pomodori per evitare il rischio di contagio che può essere in alcuni casi fatale.