Khartoum, 10 giugno 2008 - Il bilancio delle vittime dell'incidente aereo di Khartum e di almeno 120 morti. Lo ha riferito il direttore dei servizi di pronto soccorso dell'aeroporto della capitale sudanese.  "Ci sono 120 cadaveri e 97 sopravvissuti", ha detto il maggiore MOhamed Osman Manhjoub.

L''incidente è avvenuto questa sera nell'aeroporto di Khartoum, dove un aereo è uscito fuori pista e si è incendiato al momento dell'atterraggio. Lo riporta la televisione al Jazeera, specificando che si trattava di un airbus, partito da Amman, della Sudan Airways, con a bordo 203 passeggeri e 14 membri dell'equipaggio.


 

Alla televisione araba, un funzionario della polizia sudanese Mohammed Naguib al-Tayyeb ha detto che "la maggioranza dei passeggeri è riuscita a lasciare l'aereo prima che prendesse fuoco". La Cnn riporta, citando fonti dell'aeroporto della capitale sudanese, che il pilota dell'airbus avrebbe mancato la pista a causa del violento temporale al momento dell'atterraggio.
 

 Le immagini trasmesse in diretta da Al Jazira mostrano il gigantesco rogo che illumina la notte, con l'aereo avvolto dalle fiamme che i pompieri cercano di domare. Il velivolo, partito da Amman, aveva fatto scalo a Damasco.

 

Il direttore dell'aeroporto di Khartoum, generale Yussef Ibrahim, ha dichiarato questa sera alla tv sudanese che il rogo dell'Airbus delle linee aeree sudanesi e' stato causato probabilmente da un guasto a un motore dopo l'atterraggio. Ibrahim ha negato che l'incendio sia stato causato dalle cattive condizioni meteorologiche e anche che il velivolo abbia mancato la pista in atterraggio.
''E' atterrato senza problemi'', ha affermato, aggiungendo che mentre l'aereo rullava sulla pista ''c'e' stata una esplosione sul lato destro'', che ha innescato le fiamme, e ha ipotizzato un guasto a un motore.


Ibrahim ha inoltre indicato che finora un solo cadavere e' stato recuperato. Resta incerto il numero delle vittime: a bordo c'erano 203 passeggeri e 14 membri dell'equipaggio. Dopo che in un primo momento la tv sudanese aveva parlato di 100 morti, ha successivamente affermato che il numero delle persone che hanno perso la vita e' molto inferiore. Lo scalo, che ha un'unica pista, restera' chiuso fino a domattina.

 L'aviazione di Khartoum non gode di buona fama. Nel luglio del 2003, un Boeing 737 della Sudan Airways diretto da Port Sudan a Khartoum si schiantò subito dopo il decollo uccidendo 115 passeggeri.