Bruxelles, 2 luglio 2010 - Braccio di ferro sulle mozzarelle blu. Mentra la Commissione Ue conferma il suo 'stop' alla produzione e ovviamente alla vendita del formaggio, l'azienda produttrice - la Milchwerk Jaeger GmbH - assicura invece di non aver mai fermato la propria produzione e non intende farlo perche’ finora nessuna autorita’ europea ha imposto alcun divieto in questo senso.

LA COMMISSIONE UE -  È stata bloccata la produzione e la vendita della fabbrica bavarese di prodotti lattiero caseari, responsabile della ‘mozzarella blu', riferiscono fonti della Commissione Ue. La mozzarella contaminata era stata indivuduata in Italia (circa 70mila tonnellate), ma è stato anche esportato in Paesi come Slovenia, Francia, Bielorussia e Russia, ha spiegato Frederic Vincent, portavoce del commissario europeo alla salute, John Dalli.

"Tutti i prodotti sono stati eliminati dal mercato", ha assicurato Vincent. L’origine dell’alterazione era in un batterio, lo ‘pseudomonas fluorescens’. Il Comitato Permamente della Catena Alimentare dell’Ue, formato da esperti dei 27, ha stabilito in una riunione nei giorni scorsi che la fabbrica responsabile non produca nè commercializzi alcun tipo di prodotto lattiero-caseario, "fino a che si verifichi che ha risolto" il problema e che gli alimenti sono «adatti al consumo».

Nel corso della riunione, la commissione ha presentato i risultati delle ispezioni e concluso che l’azienda non informò adeguatamante le autorità competenti quando accertò la contaminazione. La Germania ha informato il Comitato delle misure adottate dalla fabbrica e si è impegnata a rafforzare i controlli; la Ce ha dichiarato che solo quando le autorità daranno garanzia che è stata eliminata la causa della contaminazione e ristabilita la qualità dei prodotti, la fabbrica potrà riprendere la sua attività.

LA SOCIETA' TEDESCA - La Milchwerk Jaeger GmbH in realtà  non ha mai fermato la propria produzione e non intende farlo perchè, dice,  finora nessuna autorita’ europea ha imposto alcun divieto in questo senso. Lo specifica il proprietario del caseificio bavarese, Hermann Jaeger, che ha "garantito la sicurezza" della mozzarella prodotta dalla Milchwerk Jaeger, sottolineando che la qualita’ del prodotto e’ stata "verificata e confermata", anche dalla Commissione europea e dalle autorita’ competenti della Baviera.