Londra, 18 agosto 2010 - Le previsioni del tempo sulla Bbc sono un rito secondo solo al tè in Gran Bretagna, Paese ossessionato dalla meteorologia. Ma per una volta a sconvolgerlo è arrivato un fuori programma, quando il «weather man» Tomasz Schafernaker ha fatto un gestaccio al conduttore del telegiornale Simon McCoy. Il gesto era in risposta alla sarcastica introduzione di McCoy che aveva affermato che le le sue previsioni sarebbero state «accurate al 100%».

Doveva restare una goliardata tra colleghi via monitor, ma la linea è passata subito a Schafermaker che è apparso in diretta mentre alzava il dito medio. Subito accortosi della gaffe, l’uomo delle previsioni ha provato a mascherare il gesto grattandosi il collo, mentre l’inquadratura tornava repentinamente sui conduttori.

Ma ormai il danno era fatto e la Bbc si è dovuta scusare «con chiunque si sia sentito offeso», sottolineando che «il presentatore in studio ha immediatamente riconosciuto l’errore».


Il trentunenne Schafernaker non è nuovo alle ‘gaffe'. In passato aveva offeso le isole Ebridi esterne scozzesi definendole «una terra di nessuno» ed era scoppiato a ridere dopo un lapsus con cui prevedeva «cacca fangosa» sul festival musicale di Glastonbury.