Londra, 3 settembre 2010 - Arran Fernandez, un ragazzino di 15 anni, è sulle orme di Isaac Newton. Il giovane, che non ha mai frequentato scuole normali ma ha studiato in casa con il padre, e’ diventato il primo studente della sua età a entrare a Cambridge in oltre due secoli.

Fernandez si e’ iscritto in un corso di laurea in matematica considerato tra i piu’ difficili del mondo e che e’ stato frequentato anche dallo scopritore della gravita’ e dall’astrofisico Stephen Hawking. Arran si trasferira’ in ottobre al Fitzwilliam College: il piu’ giovane studente nella prestigiosa universita’ britannica da quando ci studio’ William Pitt nel 1773.

‘’Non vedo l’ora di cominciare le lezioni. Ho cominciato a studiare sui manuali del primo anno e non e’ troppo complicato’’, ha detto il ragazzino ‘’eccitato perche’ sta andando a Cambridge’’, ma sostanzialmente blase’: ‘’Sono abituato a fare record nel settore dell’istruzione’’. Arran si trasferira’ dal Surrey a Cambridge con il padre Neil. Un’unica delusione: a causa della sua giovanissima eta’ il teenager prodigio non potra’ prender parte a molte delle feste ad altissimo tasso alcolico tradizionalmente associate con la Fresher’s Week, la prima settimana di ‘orientamento’ per le matricole.