Sydney, 9 settembre 2010 - E' il video più cliccato sul web, e anche il più toccante. Lo ha girato un malato di cancro che tramite il web dichiara il suo amore per la moglie. Successo giustificato solo in parte per i cameo di una star di Hollywood e di un primo ministro.

Nella settimana scorsa il filmato è stato visto 750mila volte, malgrado nelle intenzioni dell’autore fosse rivolto solo ad amici e familiari. Kristian Anderson vive a Sidney, in Australia, e gli è stato diagnosticato un tumore al fegato. Si sta sottoponendo a pesanti cicli di chemioterapia, ma la scoperta della malattia ha avuto un effetto devastante sulla moglie Rachel e i giovani figli, Cody e Jakob.

Dopo la diagnosi Rachel è stata costretta a tornare al suo impiego di insegnante prima del previsto, dato che il marito è un libero professionista. Proprio grazie alla sua abilità come video editor, l’uomo ha realizzato un filmato per il compleanno della donna, per ringraziarla per il suo sostegno. Un video ispirato a una scena di Love Actually, uno dei film favoriti della coppia, in cui Keira Knightley riceve una “serenata silenziosa” da un ammiratore che le mostra cartelli con delle scritte. E il video ha spopolato sul web.

“Ho bisogno di te come ho bisogno di una terapia contro il cancro” e “Senza di te, la vita semplicemente non funziona” sono alcune delle frasi contenute nella dedica di Kristian alla moglie.

Con l’aiuto di un’emittente radiofonica di Sidney, ha contattato l’attore Hugh Jackman e alcuni giorni dopo ha ricevuto un allegato di posta elettronica da un suo collaboratore, in cui Jackman diceva: “Ti ama, Rachel”. E dato che la moglie è neozelandese, l’uomo è anche riuscito a procurarsi un video messaggio del primo ministro John Key che le augura buon compleanno.

Sono le uniche parole che si possono ascoltare nel filmato, che ha per sottofondo il brano ‘Marry Me’ (Sposami) dei Train. Kristian lo ha mostrato a Rachel quando erano soli a casa.

“Davvero bello. E’ finito e mi scendevano le lacrime dal viso. E’ stato semplicemente meraviglioso”, ha raccontato la donna.

Visto che i loro genitori vivono lontano, Kristian ha pubblicato il video su internet di modo che lo potessero vedere. Ma il passaparola lo ha trasformato in una ‘hit’. Da 45 amici a 700mila persone in sei giorni, ha spiegato l’uomo. Che sta sfruttando l’inattesa pubblicità per sensibilizzare le persone sulla loro salute. “Ho aspettato troppo per andare dai medici”, il suo rammarico, “Se avessi agito prima, quando per la prima volta ho pensato che qualcosa non andasse, ora avrei potuto avere soltanto il cancro all’intestino e sarebbe stato più facile da curare. Ma non l’ho fatto e si è propagato al fegato”.