New York, 30 settembre 2010 - Uno studente della Rutgers University (New Jersey) si e’ suicidato dopo avere scoperto che un suo incontro sessuale con un altro studente era stato registrato segretamente con una videocamera.

Il dramma riguarda Tyler Clementi, un diciottenne, matricola alla Rutgers University del New Jersey. La sua storia ha colpito molto gli Stati Uniti, dove l’enorme diffusione dei social network e i suoi possibili effetti perversi, soprattutto tra i ragazzi, da tempo sono sotto la lente degli studiosi.

I due studenti diciottenni Dharun Ravi e Molli Wei, amici di Tyler, sono stati incriminati per invasione di privacy, violazione commessa nascondendo una videocamera nella stanza da letto di Tyler Clementi. L’incontro omosessuale era avvenuto il 19 settembre. Quattro giorni dopo Clementi, informato dell’esistenza del video, si era suicidato lanciandosi dal ponte George Washington.

Oltre a filmare l’incontro sessuale, Ravi e Wei avevano raccontato via twitter la vicenda. I due studenti rischiano adesso fino a cinque anni di prigione.

Il New York Times, ha dedicato alla vicenda la prima pagina, con un pezzo dal titolo ‘’Momenti privati, resi pubblici. Poi il salto fatale’’. Il tabloid New York Post titola a tutta pagina ‘’Il bacio della morte’’. E anche la Cnn sta cercando di capire com’e’ potuto accadere e come evitare che drammi di questo tipo si possano ripetere.