Roma, 18 ottobre 2010 - Sterilizzazione in cambio di denaro: John, 38enne tossicodipendente, è il primo britannico ad aver accettato l’offerta della Project Prevention, società statunitense che ha già convinto circa 3.500 fra drogati e alcolisti negli Stati Uniti a sottoporsi a vasectomia.


Come riporta il quotidiano britannico The Daily Telegraph, grazie alla donazione di 13.000 sterline da parte di un anonimo benefattore inglese il programma è ora sbarcato oltreoceano: la cifra offerta ai volontari corrisponde a circa 200 euro in contanti. La sterilizzazione avviene gratuitamente tramite il servizio sanitario nazionale britannico: è poi necessario un attestato che dimostri l’avvenuto trattamento da presentare all’associazione, che pagherà la somma concordata.

La base scientifica alla radice dell’iniziativa - ovvero che alcoolismo o consumo di stupefacenti sono caratteristiche almeno in parte trasmissibili geneticamente - è tuttavia scientificamente a dir poco controversa, e numerose ong britanniche hanno criticato la campagna, definita razzista ed eugenetica. La fondatrice dell’organizzazione, Barbara Harris, sostiene che lo scopo è piuttosto impedire a persone che non sono più in grado di allevare o mantenere dei figli di diventare genitori.