Madrid, 23 ottobre 2010 - Per la prossima visita del Papa è stato organizzato un bacio collettivo fra gay e lesbiche sulla piazza della cattedrale di Barcellona per protestare contro la politica della Chiesa verso gli omosessuali. L’iniziativa è stata promossa su internet dal blog ‘Queer Kissing Flashmob’, riferisce oggi la stampa spagnola.

L’iniziativa e’ prevista per la mattina della domenica 7 novembre, quando Benedetto XVI lascera’ la cattedrale per dirigersi alla volta della Sagrada Famiglia, il tempio di Anton Gaudi’ simbolo di Barcellona che il papa consacrera’.

Sara’, affermano gli organizzatori, una azione di ‘’lotta per i diritti sessuali e affettivi, non con la violenza, ma con la passione’’. ‘’Quando Benedetto XVI passera’ davanti a noi, ci baceremo, uomini con uomini e donne con donne’’ ha detto a Efe Marylene Carole. Diverse centinaia di persone si sarebbero gia’ autoconvocate attraverso internet.

‘’Azioneremo un segnale sonoro che indichera’ l’inizio del bacio, e ci sara’ un altro segnale dopo due minuti. Una volta realizzato il bacio, che ne andremo come se nulla fosse successo’’ ha precisato Carole. Gli organizzatori hanno detto che la protesta sara’ pacifica, ed hanno chiesto ai partecipanti di non rispondere ‘’ad alcun tipo di provocazione’’.

Il Papa sara’ in Spagna il 6 e il 7 novembre: il primo giorno a Santiago di Compostella, in occasione dell’anno santo giacobeo, il secondo a Barcellona per la consacrazione della Sagrada Familia.