Brasilia, 4 novembre 2010 - Secondo il quotidiano O Globo l’Avvocatura generale dello Stato brasiliano e’ orientata a respingere l’estradizione di Cesare Battisti in Italia, e cosi’ lo indichera’ in un parere da consegnare al presidente uscente Lula.

Anche se tale rapporto non e’ ancora stato approvato dal presidente dell’Avvocatura, Luiz Inacio Lucena Adams.

‘’Il testo, che e’ nella fase finale della redazione, fornisce argomenti legali per la non estradizione’’ dell’ex terrorista rosso in Italia, afferma il quotidiano, riprendendo le dichiarazioni fatte ieri da Lula, il quale ha precisato che prima di pronunciarsi sull’estradizione o sulla permanenza di Battisti in Brasile ascoltera’ il parere di Lucena Adamas, decidendo comunque in sintonia con tale orientamento.

‘’Dipendo dall’Avvocato generale. Qualsiasi sia il suo parere io lo rispettero’’’, ha detto Lula alla stampa, precisando che comunque prendera’ una decisione prima della conclusione del suo mandato, il 31 dicembre, quando al suo posto si insediera’ Dilma Rousseff, che la scorsa domenica ha vinto le elezioni presidenziali.

Lucena Adams e’ l’uomo che ‘’orienta il presidente della Repubblica’’, ha concluso Lula, ribadendo che intende seguire la sua decisione.