Los Angeles, 9 novembre 2010 - E' giallo su un missile lanciato ieri sera dalle coste della California meridionale e la cui scia è stata filmata da un elicottero della rete televisiva Kcbs (affiliata locale della Cbs). Secondo la Kcbs il missile è stato lanciato da una posizione a 56 km a largo delle coste ad ovest di Los Angeles e a nord dell’isola di Catalina.

Fonti della base dell’aeronautica di Vanderberg hanno detto che il loro ultimo lancio risale a venerdì sera quando un razzo Delta III ha portato in orbita il satellite italiano Cosmo-SkyMed.

A quasi 24 ore dal lancio, però, il portavoce del Pentagono, il colonnello David Lapan, ha confermato che nessuno al Dipartimento della Difesa sa chi lo abbia effettuato. "Stiamo ancora cercando di capire cosa abbia causato la scia di condensazione (vista) a largo delle coste della California meridionale. Al momento tutti gli indizi ci portano ad affermare che (l’evento) non è riconducibile ad alcuna attività del ministero della Difesa".

Lapan ha escluso l’ipotesi di un’esercitazione così vicina a Los Angeles anche perchè, quando viene effettuato un test missilistico, lo spazio aereo viene chiuso e tutti gli abitanti della zona vengono avvertiti. "Per questo al momento non siamo in grado di spiegare cosa sia accaduto", ha conluso Lapan.