Londra, 7 dicembre 2010 - La storia comincia l'11 agosto di quest'anno, quando Assange è arrivato a Stoccolma. Era stato invitato per essere il principale oratore a un seminario sul ruolo dei media in guerra, organizzato dal partito di sinistra "Brotherhood Movement". La referente per l'organizzazione era una funzionaria del movimento, che chiameremo Sarah. Una bionda attraente, Sarah è conosciuta come una "femminista radicale". Trentenne, ha girato il mondo sostenendo varie cause alla moda. Quando era ricercatrice all'università, non solo è stata la protetta di una professoressa femminista militante, ma è stata anche nominata "funzionario incaricato di garantire l'equità sessuale nel campus universitario". Combattere la discriminazione maschilista in tutte le sue forme, comprese le molestie sessuali, era la sua specialità.

Sarah e Assange non si erano mai incontrati. Ma, in una serie di conversazioni via internet e telefono, si sono messi d'accordo: lei lo avrebbe ospitato nel suo piccolo appartamento nel centro di Stoccolma. Gli aveva detto che sarebbe arrivata in città il giorno stesso del seminario. Quello che è successo nei giorni seguenti - oltre a gettare molta luce sulle caratteristiche delle due donne coinvolte - mostra che anche se il fondatore di Wikileaks non ha commesso nessun reato, è sicuramente un uomo dal forte appetito sessuale al quale non dispiace sfruttare la sua fama. Sarah è tornata a Stoccolma con un giorno di anticipo, venerdì. Avrebbe dichiarato alla polizia: "Lui (Assange) era a casa quando sono tornata. Abbiamo parlato un po' e deciso che sarebbe rimasto da me."

I due sono poi andati a cena in un ristorante lì vicino. Al ritorno a casa, hanno fatto sesso. Entrambi hanno raccontato che un preservativo si è rotto - un evento che assumerà un grande significato. In quel momento, comunque, nessun problema: anche il giorno dopo, grande intesa tra i due, con Sarah che organizza una festa in onore di Assange a casa sua. Sabato, però, era anche il giorno del seminario. Si teneva al quartier generale del sindacato svedese. In prima fila, con uno sgargiante golfino rosa (si può vedere nella registrazione del seminario su Youtube), c'è una graziosa ventenne che chiameremo Jessica. Lei è la ragazza di Enkoping. (Due miei contatti mi hanno detto essere un'impiegata del comune). Jessica dirà poi alla polizia di aver visto Assange, per la prima volta, poche settimane prima, in tv. Lo aveva trovato "interessante, coraggioso e ammirevole". Per questo, ha cominciato ad appassionarsi alla saga di Wikileaks, e quando ha scoperto che sarebbe venuto a Stoccolma, ha contattato il Brotherhood Movement per offrirsi come volontaria al seminario.Anche se la sua offerta non fu accettata, ha comunque partecipato al seminario e fatto moltissime foto durante l'intervento di Assange, durato 90 minuti. Alla fine del seminario, era rimasta in sala quando Assange - che ha un figlio da una relazione finita circa 20 anni fa - lascia l'edificio per andare a pranzo con amici.

Qui le informazioni sono in conflitto. Una fonte dice che è stata lei a chiedere di unirsi al gruppetto. Un'altra che è stato Assange a invitarla. Uno degli amici ricorda che Jessica era ansiosa di attirare l'attenzione di Assange. In seguito, Jessica dirà alla polizia che, al ristorante, Assange le ha messo un braccio intorno al collo. "Ero lusingata. Era chiaro che stesse flirtando con me". L'attrazione era reciproca. Dopo pranzo, i due sono andati al cinema per vedere "Deep Sea". Secondo il racconto di Jessica, i due si sono trovati in una situazione di "intimità", e quando, dopo il cinema, sono andati a fare una passeggiata nel parco, Assange le ha detto che la trovava "attraente". Ma doveva andare a un "crayfish party", una festa estiva della tradizione svedese, ad alto tasso alcolico, Jessica gli ha quindi chiesto se si sarebbero rivisti. "Certo", ha detto il capo di Wikileaks. Ognuno ha preso la sua strada. Lei è tornata a Enkoping, e lui è andato al 'crayfish party' in suo onore che si sarebbe tenuto a casa di Sarah. Potrà sembrarvi strano che una che poi denuncerà Assange per ciò che è successo la notte prima, la sera dopo organizzi una festa in suo onore.

Le prove di stupro, molestie sessuali o coercizione sono davvero scarse - almeno stando a quanto è di dominio pubblico. Poche ore dopo la festa, Sarah avrebbe postato questo messaggio su Twitter: "Seduta all'aperto...semi-congelata, con le persone più "cool" del mondo. È davvero fantastico!". Più tardi avrebbe cercato di cancellare questo messaggio. Durante la festa, Assange avrebbe telefonato a Jessica. Poche ore dopo lei si sarebbe vantata con i suoi amici del suo flirt con lui. A quel punto, gli amici le avrebbero suggerito di agire: "la palla è nel tuo campo". Quindi, due giorni dopo (lunedì), Jessica chiama Assange e si danno appuntamento a Stoccolma. Si incontrano e decidono di andare a casa di lei, a Enkoping. Ma lui non aveva contanti per il biglietto del treno, e non voleva usare una carta di credito, per non essere rintracciato (presumibilmente, dalla CIA o da altre agenzie). Così, Jessica compra entrambi i biglietti. 

Era riuscita ad acchiappare forse l'attivista più famoso al mondo, e dopo essere arrivati al suo appartamento hanno fatto sesso. Secondo la sua testimonianza alla polizia, Assange ha usato un preservativo. Il mattino seguente hanno di nuovo fatto l'amore, ma stavolta lui non ha usato protezioni. Jessica avrebbe dichiarato di essersi arrabbiata per il suo rifiuto di usare un condom. Ancora, nessuna prova concreta, di stupro, molestie o coercizione. In più, la stessa mattina, la coppia è amichevolmente andata a fare colazione insieme e, come chiesto da Jessica, Assange le ha promesso di tenersi in contatto. Lui è poi tornato a Stoccolma, con un biglietto di nuovo pagato da lei.Quello che succede dopo è difficile da spiegare. Jessica sarebbe stata preoccupata di aver contratto una malattia venerea, o di essere rimasta incinta: qui è dove la storia prende una strada intrigante. Avrebbe telefonato a Sarah - che aveva incontrato al seminario, e che aveva ospitato Assange - e si è confidata con lei sulla notte di sesso non protetto. A quel punto, Sarah le ha detto che anche lei era andata a letto con Assange.

Dopo la loro conversazione, Sarah ha telefonato a un conoscente di Assange per dirgli che voleva che lasciasse l'appartamento (lui ha rifiutato, e afferma che lei gli aveva solo chiesto di andarsene tre giorni dopo, il venerdì di quella settimana). Dopo aver riflettuto sul da farsi, il venerdì (20 agosto) Sarah e Jessica sono andate entrambe alla polizia di Stoccolma dove hanno chiesto consiglio su come Jessica dovesse muoversi per sporgere denuncia contro Assange. Secondo una fonte, Jessica voleva sapere se era possibile forzare Assange a sottoporsi a un test dell'HIV. Sarah, la navigata combattente femminista, ha dichiarato che era lì solo per sostener Jessica. Ma ha anche fornito alla polizia un dettagliato resoconto di quello che era successo tra lei e Assange.

La poliziotta che ha raccolto le loro dichiarazioni, presumibilmente perché avevano parlato di un preservativo manomesso e del rifiuto di usare protezioni, è giunta alla conclusione che entrambe le donne erano vittime: che Jessica era stata stuprata e che Sarah era stata oggetto di molestie sessuali. Assange continua a insistere che non ha fatto niente di sbagliato, e che i rapporti sessuali con entrambe le donne erano consensuali.

Era venerdì sera. Viene convocato un pubblico ministero "di guardia", Maria ­Kjellstrand. Anche lei era d'accordo: Assange andava trattenuto per sospettato stupro. Il giorno seguente, sabato, Sarah è stata ascoltata di nuovo, rafforzando le sue accuse di molestie contro assange. Quella sera, i detective della polizia svedese lo hanno cercato a Stoccolma, ma senza risultato. Domenica mattina, la notizia era già in mano alla stampa.E' stato anche detto che le due donne avrebbero contattato un tabloid per massimizzare il danno da infliggere ad Assange.

A questo punto, era chiaro che le autorità avevano per le mani un dossier scottante. Hanno portato di corsa le carte a casa del procuratore generale, che ha immediatamente scartato l'ipotesi di stupro e archiviato le accuse. Secondo lei, quello che era successo costituiva al massimo delle infrazioni di poca importanzaMa il caso aveva cominciato a sfuggire al controllo delle autorità. Sarah dice a un giornale: "In entrambi i casi, il sesso era consensuale all'inizio, ma si è poi trasformato in abuso". Respingendo le accuse di una trappola internazionale contro Assange, ha aggiunto: "Le accuse non sono state pilotate dal Pentagono o da altri. La responsabilità di quello che è successo a me e ad altre ragazze è nelle mani di un uomo con un'immagine distorta delle donne, che ha un problema ad accettare la parola ‘no'". Le due donne si sono poi rivolte a Claes Borgstrom, un "avvocato dei sessi" che sostiene una campagna per estendere la fattispecie legale dello stupro per assicurare più stupratori alla giustizia.Come risultato di tutto questo, il caso è stato riaperto, e lo scorso mese l'Interpol ha diffuso il mandato contro Assange, ricercato per "reati sessuali".

Quello che è successo dopo, gli appelli degli avvocati di Assange respinti da Corte d'Appello e Corte Suprema, e le accuse di aver creato un caso politico per bloccare l'azione di Wikileaks, è storia nota. Ma c'è qualcos'altro che è riemerso in questi giorni: nei primi mesi di quest'anno, Sarah avrebbe pubblicato un post sul suo sito, che da allora è stato rimosso. Ma una copia è stata recuperata, e diffusa su internet. Si chiama: "7 misure per vendicarsi legalmente", e spiega come le donne possono usare i tribunali per render pan per focaccia ad amanti traditori. Il punto 7 recita: "Agisci e non perdere di vista il tuo obbiettivo. Assicurati che la tua vittima soffra quanto hai sofferto tu".