Roma, 13 dicembre 2010 - La legge 'Romani' sul web voluta dal governo italiano ‘’sembra essere scritta per dare all’esecutivo margine di manovra per bloccare o censurare i contenuti internet’’: è quanto scrive in un dispaccio l’ambasciatore Usa a Roma, David Thorne, il 3 febbraio 2010 e pubblicato da uno dei media partner di Wikileaks, El Pais.


‘’Questa legge rappresenterebbe un precedente per nazioni come la Cina che copierebbero o citerebbero questa ‘giustificazione’ per il giro di vite sulla liberta’ di parola’’, si legge nel documento pubblicato dal quotidiano spagnolo.

 

BERLUSCONI USA IL GOVERNO PER FAVORIRE MEDIASET SU SKY - ‘’Funzionari di Sky ci hanno detto che il viceministro Romani sta guidando gli sforzi all’interno del governo italiano per aiutare Mediaset di Berlusconi e per mettere Sky in svantaggio. Questo e’ uno schema familiare: Berlusconi e Mediaset hanno usato il potere di governo in questo modo sin dai tempi di Bettino Craxi’’. Lo si legge in un dispaccio dall’ambasciata Usa di Roma, siglato da David Thorne, il 3 febbraio 2010, e pubblicato da uno dei media partner di Wikileaks, El Pais.

Nel dispaccio, pubblicato dallo spagnolo El Pais, intitolato ‘Gli oppositori del decreto sul web dicono che soffoca la liberta’ di parola e minaccia la democrazia’, si analizzano i vari punti del decreto.

‘’Nonostante le reazioni negative dell’opposizione e degli operatori del settore, la questione non ha conquistato le prime pagine dei giornali e quindi non c’e’ stata una forte reazione dell’opinione pubblica’’, si legge nel cable siglato dall’ambasciatore Thorne.

‘’Nonostante le ‘protestations’ (proteste) del governo italiano, la legge e’ preoccupante perche’ sembra essere scritta per dare all’esecutivo margine di manovra per bloccare o censurare i contenuti internet”.

Nel paragrafo conclusivo del dispaccio del febbraio 2010, intitolato ‘Comment’ (Commento), generalmente riservato alle valutazioni dirette dell’estensore del documento, il testo a firma Thorne afferma che ‘’funzionari di Sky ci hanno detto che il viceministro Romani sta guidando gli sforzi all’interno del governo italiano per aiutare Mediaset di Berlusconi e per mettere Sky in svantaggio. Questo e’ uno schema familiare: Berlusconi e Mediaset hanno usato il potere di governo in questo modo sin dai tempi di Bettino Craxi’’.