Tokyo, 5 gennaio 2011 - Un tonno rosso è stato venduto oggi al prezzo record di quasi 300.000 euro alla prima asta dell’anno al mercato del pesce di Tsukiji a Tokyo. L'esemplare di 342 kg, pescato al largo dell’isola settentrionale di Hokkaido, è stato acquistato da due proprietari di un ristorante di sushi in Giappone e Hong Kong, che aveva gia’ effettuato l’offerta piu’ alta del mercato nel gennaio 2009 e nel 2010.

Coi suoi 32,49 milioni di yen di costo (298.000 euro), è questo il tonno piu’ costoso nella storia del Giappone, oltre il record di 20 milioni di yen (183.000) raggiunto nel 2001, ha detto un funzionario di Tsukiji, il mercato del pesce piu’ grande del mondo. A questo prezzo, il pezzo di sashimi (pesce crudo) o sushi (con aceto di riso), dovrebbe essere proposto a circa 3.450 yen (31,65 euro), hanno calcolato i media giapponesi.
 

“Sono contento”, ha detto il commerciante di Hong Kong che ha effettuato l’acquisto ai giornalisti. “Si tratta di un buon esemplare. Il prezzo elevato e’ dovuto alla forte domanda dall’estero”.

In totale sono stati messi all’asta 538 tonni rossi questa mattina all’alba. Secondo i media giapponesi, il tonno di prima scelta e’ sempre piu’ popolare in Cina e la partecipazione all’asta dei cinesi ha spinto verso l’alto i prezzi. Il Giappone consuma l’80% del tonno rosso catturato nel mondo, soprattutto sotto forma di sushi.
 

Negli ultimi anni, tuttavia, i quantitativi medi in asta allo Tsukiji sono diminuiti a causa dei maggiori controlli sulla pesca del tonno rosso in scia alle preoccupazione a livello mondiale per la sopravvivenza di una specie considerata a rischio per ‘’l’eccessivo sfruttamento alimentare’’.