Londra, 16 gennaio 2011 - Nuovi documenti riservati in arrivo per Wikileaks. Il sito fondato da Julian Assange riceverà domani al Frontline Club a Londra due CD contenenti informazioni su conti bancari offshore di circa duemila tra individui e società in cui vengono descritti in dettaglio potenziali importanti evasioni fiscali. A consegnarli sarà Rudolf Elmer, l’ex banchiere chiamato a rispondere tra tre giorni ai giudici del suo paese, la Svizzera, dopo essere stato accusato dall’istituti bancario di cui era dipendente, la Julius Baer, di aver sottratto informazioni riservate.
 

Tra i duemila nomi, rivela ‘The Observer’, quelli di individui e società britannici ed americani. Tra loro, ha dichiarato Elmer al quotidiano anche «circa 40 politici». La scelta di diffondere le informazioni, ha proseguito, è dettata dalla necessità di «educare la società».


Elmer venne arrestato per 30 giorni nel 2005 ed è accusato di violazione del segreto bancario svizzero, di falsificazione di documenti e di minacce ai danni di due dipendenti della Julius Baer.
 

I nomi contenuti sui due CD non verranno divulgati così come non fu fatto per la lista di 15 nomi consegnata da Elmer a Wikileaks nel 2008, rende noto ‘The Observer’.

Il banchiere, un ex dipendente alle Cayman della potente Julius Baer licenziato nel 2002, e’ il primo ‘’informatore’’ del sito fondato da Assange a finire sotto processo. L’ex dipendente della Baer sta rientrando in Svizzera dall’esilio alle Mauritius e il 19 gennaio finira’ davanti al magistrato. ‘’Voglio render pubbliche queste informazioni per educare la società’’, ha detto.

Nell’elenco ci sono singoli individui, multinazionali, istituzioni finanziarie e hedge fund da Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Austria, Asia e altrove ‘’che usavano lo schermo di segretezza offerto dalle banche offshore per evitare i pagare le tasse’’, ha detto il banchiere all’Observer.