Auckland, 21 gennaio 2011 - Lo sanno tutti che l’amore può far male. C’è addirittura il rischio di rimanere paralizzati per una coccola un pò troppo appassionata. È il caso di una donna della Nuova Zelanda colpita da un piccolo ictus dopo un incontro romantico andato male. Secondo quanto riportato dalla rivista New Zealand Medical Journal, è il primo caso di questo genere.

La donna, 44 anni, è rimasta parzialmente paralizzata dopo aver subito un ictus, causato da un succhiotto sul collo che il partner le ha dato in un momento di passione. La vittima è stata ricoverata subito in un ospedale di Auckland dopo aver capito di aver perso la capacità di muovere il braccio sinistro. All’inizio i medici non capivano il perchè fosse sorto l’ictus. Poi hanno notato un piccolo livido sul lato destro del collo, dovuto appunto a un succhiotto.

Sotto il livido i medici hanno infatti trovato la causa dell’ictus: un piccolo grumo di sangue che si è formato a seguito di quel ‘morsò d’amore. Il coagulo ha poi raggiunto il cuore della donna provocando un ictus. La donna non si è accorta di nulla, tant’è che è rimasta seduta a guardare la televisione.

"Per quello che so è la prima volta che qualcuno viene ricoverato in ospedale per un succhiotto", ha detto Teddy Wu, il medico che ha curato la donna presso il Middlemore Hospital di Auckland. "A causa del trauma fisico della suzione - ha spiegato - c’era un bel livido all’interno dell’arteria. Il coagulo è andato nel cuore della donna e ha provocato un piccolo ictus che ha portato alla perdita del movimento. Abbiamo guardato la letteratura scientifica e esempi di succhiotto che hanno causato una cosa del genere non erano mai stati descritti prima".

La donna è stata trattata con una anticoagulante che ha eliminato il coagulo quasi del tutto entro una settimana.