Roma, 6 febbraio 2011 - È in corso un ‘attacco' di hacker contro il sito del governo italiano, www.governo.it, il cui accesso è reso difficoltoso a causa delle migliaia di richieste di accesso provenienti contemporaneamente da più server sparsi nel mondo.

A quanto apprende l’ADNKRONOS da fonti della Polizia Postale, non vi sono pericoli di furto di dati, nè problemi legati alla sicurezza informatica.

Anonymous, il network hacker pro-Wikileaks, aveva annunciato sulla sua rete di comunicazione una “Operazione Italia”, un attacco Ddos (negazione di servizio) contro il sito del governo italiano, www.governo.it, pianificato per le 15 italiane.

"Attualmente -spiega la Polizia Postale all’ADNKRONOS- la situazione è sotto controllo". L’inizio dell’attacco, annunciato da un comunicato diffuso su Internet, firmato da Anonymous Italy, era previsto alle 15. Si tratterebbe di "un’azione dimostrativa", per rivendicare la libertà sulla Rete e protestare contro il boicottaggio di Wikileaks, operato da governi e aziende, a seguito delle rivelazioni fatte dal sito fondato da Julian Assange.

"C’è una enorme quantità di richeste di accesso al sito web del governo -spiega la Polizia Postale- e finchè la banda riesce a sostenere le richieste, il sito rimane accessibile". I responsabili del sito sono stati avvisati e la situazione, spiega la Polizia Postale, dovrebbe tornare nella normaltà.