Londra, 16 febbraio 2011 - Fornì le false rivelazioni sulle armi biologiche possedute dal regime di Saddam Hussein, su cui si basarono le giustificazioni addotte dagli Stati Uniti per la guerra in Iraq.

Oggi, a otto anni dal discorso dell’allora segretario di Stato, Colin Powell, alle Nazioni Unite per legittimare l’intervento militare contro Saddam Hussein, Rafid Ahmed Alwan al-Janabi - nome in codice Curveball - ha ammesso per la prima volta di aver inventato tutto. Perché era l’unico modo per abbattere il regime. Lo riporta il quotidiano britannico ‘The Guardian’.

Janabi ha raccontato al giornale di essersi inventato le storie sulle armi di distruzione di massa per cambiare la storia dell’Iraq, da cui era fuggito nel 1995. “Forse avevo ragione, forse no. Ma mi diedero questa possibilità. La possibilità di fabbricare qualcosa per rovesciare il regime. Sono fiero di essere stato la ragione per dare all’Iraq la chance della democrazia” ha dichiarato l’uomo.

Con gli Stati Uniti che ormai stanno lasciando il Paese, Janabi ha dichiarato di sentirsi a posto con la coscienza, nonostante il caos degli ultimi 8 anni e gli oltre 100.000 morti. “Quando vengo a sapere che qualcuno è stato ucciso, in Iraq o altrove, sono molto addolorato. Ma ditemi se c’era un’altra soluzione. C’era? Credetemi, non c’era nessun altro modo per portare la libertà in Iraq. Nessun’altra possibilità”.