Istanbul, 14 aprile 2011 - Fedele alla sua religione la figlia del premier turco Recep Tayyip Erdogan ha rifiutato di prendere il visto di studio per gli Usa perchè l’ambasciata non ha accettato per il documento una sua fototessera con il capo coperto dal velo islamico.

La vicenda è stata raccontata dallo stesso Erdogan ai giornalisti ieri a Strasburgo, secondo quanto riferiscono i quotidiani turchi.

La ragazza si era recata all’ambasciata Usa di Ankara per richiedere il visto, ma aveva presentato, insieme con la pratica, una foto con il capo coperto secondo le regole della modestia islamica.

Gli addetti dell’ambasciata hanno respinto la pratica perchè prima di una foto con tutto il volto visibile. “Mia figlia - ha spiegato il premier - ha deciso di ritirare la domanda di visto e le autorità Usa si sono scusate quando sono venute a sapere della situazione”.

L’ambasciata ha replicato con un secco comunicato: “Abbiamo regole riguardo il rilascio di visti secondo le quali chi fa richiesta deve presentare una foto con il volto completamente visibile”.