Parigi, 7 luglio 2011 - Dopo l'inquietante fatto di cronaca che ha interessato l'ex direttore del Fondo Monetario Internazionale, Dominique Strauss-Kahn, qualcuno a Parigi ha pensato bene di guadagnarci, magari ridendoci su. Nasce così il ‘Dsk’, un hotdog la cui ‘’salsiccia extra large’’ promette di ‘’non lasciare nessuno indifferente’’. L'ironica trovata, che allude chiaramente a Strauss-Kahn coinvolto nel caso di stupro a New York, e’ di un ristorante specializzato in cucina newyorchese di Neuilly-sur-Seine, feudo superchic dell’attuale presidente Nicolas Sarkozy, alle porte di Parigi.

La ricetta e’ da leccarsi i baffi. ‘’Doppia salsiccia kasher’’, servita con cipolline, una ‘’generosa porzione’’ di patatine fritte e insalata di cavoli. Il tutto per 14 euro e 99 centesimi.

Per promuovere questo ‘sandwich opportunista’, come lo ha ribattezzato la stampa, il ristorante ‘Rotz Delicatessen’, ha distribuito circa 20.000 volantini, nel quale si vede una ragazza nera sorridente che si appresta a gustarsi il panino, mentre sullo sfondo c’e’ l’inconfondibile sagoma dell’Empire State Building.

‘’Non colpevole’’, recita lo slogan del volantino, un chiaro riferimento a Strauss-Kahn, sotto inchiesta per lo stupro di Nafissatu Diallo, la donna di servizio di origini guineane dell’Hotel Sofitel di New York. Ma non e’ tutto. Perche’ il vulcanico ristoratore ha anche creato un sito internet (www.hotdog-dsk.com) e lanciato un piccolo film promozionale sul web.