Tokyo, 1 agosto 2011 - Schizza in alto il livello di radioattività nella centrale di Fukushima messa fuori uso dallo tsunami dell’11 marzo scorso. Secondo la compagnia Tepco, responsabile del sito nucleare giapponese che ha reso noti i risultati delle misurazioni, le radiazioni sarebbero senza precedenti negli ultimi mesi. Sui reperti abbandonati tra i reattori 1 e 2 dell’impianto, infatti, le radiazioni arrivano a 10 sievert all’ora. Tre volte in più del record precedente di giugno i sievert all’ora erano tre o quattro nel primo reattore.

 

La Tepco in un comunicato, ha fatto sapere di essere impegnata per verificare le ragioni di una simile impennata. Intanto, la società insieme al governo sta lavorando alla messa in sicurezza dei reattori attraverso il raffreddamento della temperature nei reattori entro l’inizio del 2012.

 

Il dosaggio, rilevato da tre operai dell’impianto nel primo pomeriggio di oggi, ha portato a dichiarare l’intera zona off-limits. L’annuncio cade un po’ a sorpresa in considerazione del fatto che di recente il governo ha messo in chiaro, al completamento della prima fase dei lavori, che il tasso di radioattività rilasciata dalla centrale era ormai pari a due milionesimi sul picco del 15 marzo, essendo tornati "a livelli quasi regolari".