Pechino, 19 agosto 2011 - L’economia degli Stati Uniti è “resistente”: lo ha dichiarato il vicepresidente cinese Xi Jinping nel corso di una riunione fra imprenditori cinesi e americani alla quale ha partecipato anche l’omologo statunitense Joe Biden, in visita a Pechino.

“Cina e Stati Uniti non devono politicizzare le questioni commerciali”, ha aggiunto Xi - probabile futuro Presidente cinese - nel corso din una tavola rotonda alla quale ha assistito anche la stampa.

Pechino - che detiene 1.160 miliardi di dollari in bond statunitensi - ha criticato la decisione dell’Amministrazione Obama di innalzare il tetto del debito, chiedendo a Washington che affronti il “problema strutturale” del debito e cessi di “vivere al di sopra dei suoi mezzi”.

Biden da parte sua ha cercato di rassicurare Pechino sottolineando come l’Amministrazione “si impegni a preservare i fondamentali dell’economia per garantire sicurezza, liquidità e valore dei bond americani rispetto a tutti gli investitori, compresa la Cina”.