Hanoi, 25 ottobre 2011 - Il rinoceronte di Java, una specie rarissima di cui ne restano in cattività non più di 50 esemplari nell’intero pianeta, si è estinto in Vietnam: lo si è appreso da un rapporto stilato dal Wwf e dalla International Rhino Foundation secondo i quali l’ultimo esemplare è stato ucciso dai bracconieri.

Per gli esperti la notizia non è una sorpresa, riporta il sito della Bbc, dal momento che l’animale era stato avvistato una unica volta dal 2008. “E’ doloroso che nonostante i significativi investimenti per la protezione dei rinoceronti in Vietnam non si sia riusciti a salvare l’unico esemplare”, ha commentato il direttore del Wwf Vietnam, Tran Thi Minh Hien.

“Il Vietnam ha perso la sua eredità naturale”, ha aggiunto. Gli autori del rapporto, dal titolo “Estinzione del Rinoceronte di Java dal Vietnam”, hanno spiegato che gli escrementi raccolti fra 2009-2010 nel Cat Tien National Park appartenevano tutti ad un unico esemplare. Proprio alla conclusione del rapporto, gli animalisti hanno scoperto che il rinoceronte è stato ucciso, molto probabilmente dai bracconieri poiché è stato ferito ad una gamba e le corna sono state recise.