Rio de Janeiro, 17 febbraio 2012 - Dopo annunci di guarigione e voci del riacutizzarsi della malattia del presidente del Venezuela, Hugo Chavez, oggi alcuni medici brasiliani, intervistati da O Globo, hanno analizzato gli ultimi esami del ‘leader bolivariano’.

Il risultato sembra essere senza appello, il cancro contro il quale il capo di Stato venezuelano sta lottando ormai da mesi, è in fase di metastasi e si è già esteso in direzione del fegato.

Secondo quanto riferito dalle fonti mediche al giornalista Merval Pereira, lo stato di salute di Chavez è ‘’grave’’ e l’attuale presidente venezuelano ha poche chance di recuperare in tempo per le prossime elezioni presidenziali, alle quali è candidato e che si svolgeranno il 7 ottobre a Caracas.

‘’Un tumore nella regione pelvica, dicono i medici, è pericoloso’’, ha detto al ‘Globo’ il consulente politico Carlos Romero. ‘’La grande domanda - ha aggiunto - è se Chavez sia in condizioni di affrontare una campagna elettorale’’.

 

SEAN PENN DA CHAVEZ PER I FONDI DI HAITI - Sean Penn, la star di Hollywood famosa per le sue posizioni liberal e il suo impegno umanitario, si è recato ancora una volta in Venezuela da Hugo Chavez per rilanciare i programmi di cooperazione con Haiti, il paese distrutto dal terremoto del 2010.


Durante il colloquio con l’attore americano, che Chavez ha definito “un buon amico” del governo venezuelano, il leader bolivarista ha detto che i paesi ricchi devono impegnarsi di più per la ricostruzione di Haiti, “portare più materiali da costruzioni, macchinari”. E poi ha citato “Gesù che diceva, se ti vuoi salvare l’anima devi dare la tua ricchezza ai poveri”. Prima di andare a Venezuela, Penn, nella sua veste di ambasciatore per la causa di Haiti, si era recato in Argentina e Bolivia.