Buenos Aires, 22 febbraio 2012 - Un treno senza freni deraglia in stazione: è strage in Argentina. E' di almeno 49 morti e 600 feriti il bilancio del drammatico incidente avvenuto oggi alla stazione ferroviaria di Once, una delle principali di Buenos Aires. Un treno per pendolari della linea urbana ‘Sarmiento’ non è riuscito a frenare nell’entrare in stazione, ed è quindi andato a cozzare violentemente contro i respingenti della banchina per poi deragliare.

Il direttore generale della Protezione Civile argentina, Daniel Russo, ha definito “angoscioso” il compito delle squadre di soccorso, poichè all’interno dei vagoni rovesciati vi sono “cataste di corpi”. Decine i passeggeri rimasti intrappolati tra le lamiere del convoglio, che era al completo.

LA DINAMICA - Stando alle prime ricostruzioni, improvvisamente il convoglio, in entrata nella stazione alla velocità di 26 chilometri orari, si è trovato con i freni non funzionanti ed è andato a sbattere contro il marciapiede. I primi tre vagoni hanno riportato gravi danni nell’impatto, e vari passeggeri sarebbero rimasti intrappolati all’interno.