Tokyo, 14 marzo 2012 - Terremoto in Giappone, scatta - e rientra dopo due ore - l'allerta tsunami e il Paese trema un anno dopo la catastrofe che lo ha messo in ginocchio. Un sisma di magnitudo di 6,8 su scala Richter si è verificato al largo del nord-est del Giappone. C’è rischio che si verifichi uno tsunami di 50cm, onde di altezza di mezzo metro potrebbero colpire le coste delle prefetture di Iwate e Aomori alle 6.40 di questa sera, le 10.40 in Italia.

L’agenzia meteorologica giapponese segnala che l’epicentro del sisma è stato individuato nella prefettura di Aomori a circa 210 km dalle coste di Hokkaido, a una profondità di soli 10 chilometri.

ALLARME RIENTRATO - La Japan Meteorological Agency (Jma) ha cancellato l’allerta tsunami fino a 50 cm, lanciato dopo il sisma. La Jma ha riferito di aver misurato onde anomale massime fino a 20 cm nell’area della città di Erimo (sud di Hokkaido) intorno alle ore 19 e in quella di Hachinohe (Aomori) alle 19.19.

MA LA TERRA TREMA ANCORA - Passano poche ore e la terra trema ancora. Un sisma di magnitudo 6.1 è stato registrato alle 13.05, con epicentro nella città di Coshi, a nord di Tokyo.

Anche senza lanciare l’allarme tsunami, con l’epicentro nelle acque a circa 150 km a nordest di Tokyo e tra le prefetture di Ibaraki e Chiba, la Japan Meteorological Agency (Jma) ha messo in guardia che "possono esserci lievi modifiche dei livelli del mare nelle regioni costiere". Non sono escluse altre scosse di assestamento.

NESSUN ALLERTA ALLE HAWAII - Il centro di monitaraggio delle Hawaii, in ogni caso, non ha diramato alcun allerta tsunami per la regione del pacifico considerato anche il basso livello di rischio per lo stesso Giappone. 

UN ANNO FA LA CATOSTROFE - L'apocalisse dello tsunami aveva sconvolto il Giappone l'11 marzo dello scorso anno, causando fra l'altro il disastro nucleare di {{WIKILINK}}Fukushima{{/WIKILINK}}. L'anniversario si era celebrato pochi giorni fa con un minuto di silenzio e tanta emozione (VIDEO).