BangkoK, 17 marzo 2012 - Il cofondatore dell'azienda di bevande energizzanti Red Bull, il miliardario thailandese Chaloe Yoovidhya, è morto oggi in Thailandia all'età di 89 anni. Lo ha annunciato l'azienda, precisando che Chaloe, sposato due volte e padre di 11 figli, è deceduto questa mattina. Lo scorso anno, grazie a una fortuna personale di 5 miliardi di dollari, Chaloe era il secondo uomo più ricco della Thailandia, secondo il settimanale Forbes.

Stando a quanto riferito dai media locali, Chaloe, veniva da una famiglia cinese di origini modeste della provincia di Phichit, nel nord della Thailande, che si manteneva allevando oche e vendendo frutta. Da giovane, Chaloe si trasferì a Bangkok dove raggiunse il fratello che aveva aperto una farmacia. Grazie al lavoro e all'impegno riuscì ad avviare un'impresa di prodotti farmaceutici. Nel 1987, assieme all'austriaco Dietrich Mateschitz, che aveva scoperto l'esistenza di bevande energizzanti visitando l'Asia, creò la Red Bull. Chaloe e Mateschitz possiedono ciascuno il 49% della società, l'altro 2% è nelle mani di un figlio di Chaloe. La bevanda (contenente taurina, vitamine e caffeina), prodotta nella fabbrica di Chaloe, è venduta in oltre 70 paesi.

Red Bull è anche proprietaria di due squadre di calcio, Red Bull Salisburgo in Austria e New York Red Bulls negli Stati Uniti e di una scuderia di Formula 1.