Roma, 22 marzo 2012 - "Non ti prometto un grande stipendio, ti prometto un posto fisso". Comincia così il video della campagna promossa dalla Conferenza episcopale spagnola (Cee) per trovare nuovi seminaristi. "Non ti prometto una decisione facile, ti prometto che non ti pentirai", dice un prete in primo piano, voce solenne e sguardo dritto nella telecamera. Nove sacerdoti ripetono frasi-slogan nel video (GUARDAintitolato 'Te prometo una vida apasionante' (ti prometto una vita appassionante, ndr), lanciato mentre il numero delle vocazioni nel paese oggi guidato dal conservatore Mariano Rajoy è tornato a crescere.

"Non ti prometto che avrai grandi lussi, ti prometto che la tua ricchezza sarà eterna", dice un altro sacerdote, mentre si susseguono i primi piani dei religiosi, otto spagnoli e un cileno, di età compresa tra i 26 e gli 82 anni. Il video incalzante di due minuti e mezzo, costato 7mila euro, è stato lanciato nel giorno della Festa del Papà, che è anche Giornata del Seminario, secondo l’agenzia Europapress.es.

Per raggiungere tutti i credenti e i non credenti possibili, è stato pubblicato nei giorni scorsi su Youtube, sui principali social network (su Twitter esiste l’hashtag #unavidaapasionante) e sul sito unavidaapasionante.com, che contiene anche gli indirizzi degli istituti per seminaristi di tutta la Spagna.

L’idea è nata da un’inchiesta realizzata su più di cento sacerdoti spagnoli, ai quali è stata posta la domanda con cui si apre il video: "Quante promesse ti hanno fatto che non hanno mantenuto?". Dalla promessa del "posto fisso", ha indicato il portavoce della Cee, Isidro Catela, molti preti hanno preso le distanze, ma è stata creata per "attirare l’attenzione" e per "arrivare a un pubblico il più ampio possibile".

Catela ha sottolineato che il riferimento, inoltre, non è legato a una "congiuntura concreta" o ad altri atti specifici, e non porta nessuna data particolare, perchè il tutto è pensato per essere atemporale. Questa settimana sono stati diffusi i dati dei seminaristi nel paese iberico e con grande sorpresa hanno rivelato un aumento del 4,2% di vocazioni nel 2010-2011, in confronto all’anno precedente. Dati che la Cee ha definito "una gran notizia".

"Non ti posso promettere che tutti i compagni resisteranno, ma ti prometto che si può arrivare alla fine", ha assicurato uno dei sacerdoti. Dopo le promesse appaiono le immagini di alcuni aspiranti seminaristi, che "nutriranno il mondo", "uniranno cuori", "accompagneranno chi soffre", "sommergeranno gli uomini di verità", perchè saranno "sacerdoti, testimoni di Gesù Cristo".

E in contemporanea si vedono comunioni, matrimoni in chiesa, sacerdoti in carcere e in ospedale, un battesimo e un’ordinazione di un sacerdote, che si conclude con il messaggio: "Non ti prometto una vita di avventure, ti prometto una vita appassionante". Come non lasciarsi indurre in tentazione?