Berna, 1 aprile 2012 - Dalla tassa per passeggiare nei boschi, all’aromaterapia per calmare gli animi durante le partite di hockey, passando dalle applicazioni per smartphone per evitare i controllori sui tram. Come ogni anno al primo di aprile anche i media svizzeri si scatenano inventando scherzi più o meno divertenti.

I lettori del giornale “Le Matin dimanche” vengono così a sapere che dal prossimo mese di maggio sarà necessario acquistare una “vignetta natura” per andare a spasso nei boschi svizzeri. Realizzata sul modello del contrassegno autostradale, l’autoadesivo - che dovrà essere attaccato sullo zaino, sul cappellino o sulla giacca - avrà una validità di un anno e costerà 100 franchi.

Nel Giura, la locale radio RFJ ha annunciato oggi che sulle piste della stazione sciistica di Les Bugnenets-Savagnie’res (NE/BE) verrà installato uno speciale tappeto che permetterà di sciare anche in estate.

Secondo la radio bernese neo1, durante la ristrutturazione della Ilfishalle di Langnau (BE) - il palazzetto del ghiaccio dove gioca la locale squadra di hockey - verrà installato un diffusore di aromi. Durante le partite, quando gli animi si surriscaldano, verrà diffuso un profumo calmante di lavanda o camomilla. La “Basler Zeitung” presenta invece una nuova applicazione per smartphone che permette di sapere in anticipo dove si trovano le persone addette a controllare i biglietti del tram. Spendendo 5 franchi - questo il costo dell’applicazione - si potrebbe così viaggiare senza biglietto senza timore di ricevere una multa.

Anche l’associazione dei produtori di Emmental si è lanciata nello scherzo dando oggi appuntamento nel centro di Berna per degustare un nuovo formaggio rivoluzionario, prodotto utilizzando latte proveniente da mucche non stressate. Per rilassare i bovini viene posato un geco (un rettile simile a una lucertola) sulla loro schiena, animale che ha la particolarità di mangiare 20 mosche al giorno. Le mucche, meno infastidite dalle mosche, producono un latte di migliore qualità.

E IN GRAN BRETAGNA - Il governo che pensa di controbilanciare l’aumento dell’Iva sui cibi da asporto con una tassa ‘ecologica’ sullo champagne ghiacciato e l’Arsenal che lancia un profumo all’olezzo di stadio: sono queste alcuni dei pesci d’aprile ideati dalla stampa britannica che oggi tra le pagine dei suoi domenicali ha infilato numerose bufale.

Sul Mail on Sunday si legge: ‘’Secondo il governo, alcuni locali della City di Londra e Alderley Edge, il villaggio del Cheshire dove bazzicano molte mogli di calciatori, usano la stessa quantita’ di energia per raffreddare lo champagne in una sera di quanta ne utilizza un ospedale medio per la luce ed il riscaldamento. Servire champagne caldo. dice Downing Street, fa bene all’ambiente’’.

Il profumo dell’Arsenal, bufala del Sun, contiene invece l’aroma degli oli da massaggio, del campo appena tagliato e del sedile di pelle di Arsene Wenger. ‘’La star della squadra inglese Jack Wilshere, 20 anni, che ha contribuito a scegliere e testare gli aromi ha detto: ‘’Questo profumo mi riporta nel cuore dello stadio degli Emirates tutte le volte che voglio’’.

Tra le altre bufale, l’Observer ha ideato invece una storia secondo cui i conservatori avrebbero scelto Shaun Ryder, cantante degli Happy Mondays, come consulente sulle classi sociali, mentre il Sunday Mirror propone invece l’improbabile liaison romantica tra due giudici di un celebre talent show.

Secondo il Sunday Telegraph invece, il governo avrebbe scelto di affidarsi ad un reality per la scelta del nuovo consulente di David Cameron, dopo la dipartita di Steve Hilton.