Santiago, 17 aprile 2012 - Un terremoto di magnitudo 6,3 è stato registrato al largo delle coste di Valparaiso, in Cile.  L’epicentro è stato registrato a 46 chilometri nord ovest dalla costa, alle ore 00.50, secondo quanto riportato dal dipartimento di geofisica dell’università di Santiago.

La scossa, che secondo l’istituto geologico statunitense ha raggiunto la magnitudo 6,7, ha fatto scattare l’allarme tsunami e la conseguente evacuazione delle zone costiere da Tongoy, a nord, fino a Costitucion, 700 chilometri più a sud.

Il Pacific Tsunami Warning Centre, comunque, ha reso noto che il rischio di uno tsunami è ridotto, stando ai dati al momento a disposizione. Il 27 febbraio 2010 il Cile fu colpito da un violento terremoto che provocò uno tsunami che uccise 500 persone.

 

ALLARME IN NUOVA GUINEA - Un terremoto di magnitudo 7 è stato registrato oggi in Papua Nuova Guinea. L’epicentro e’ stato registrato ad una profondita’ di 200 chilometri, secondo quanto riporta il Network Center sismico cinese.