Roma, 18 aprile 2012 - Un'immagine choc che mostra un uomo seduto in aereo con la bocca chiusa dallo scotch. Quell’uomo sarebbe un tunisino, rimpatriato ieri con il volo Alitalia Roma-Tunisi delle ore 9:20. L’uomo avrebbe avuto anche le mani legate da fascette in plastica. A bordo c’era un secondo immigrato da rimpatriare, alcuni agenti e diversi passeggeri. Uno di loro, Francesco Sperandeo, ha scattato di nascosto una fotografia e l’ha postata su Facebook: l’immagine ha raccolto decine di commenti indignati e sta facendo il giro del Web.

“Guardate cosa è accaduto oggi sul volo Roma-Tunisi delle 9:20 Alitalia. Due cittadini tunisini respinti dall’Italia e trattati in modo disumano - scrive Sperandeo a commento della fotografia - Nastro marrone da pacchi attorno al viso per tappare la bocca ai due e fascette in plastica per bloccare i polsi. Questa è la civiltà e la democrazia europea”.

“Ma la cosa più grave è stata che tutto è accaduto nella totale indifferenza dei passeggeri e alla mia accesa richiesta di trattare in modo umano i due mi è stato intimato in modo arrogante di tornare al mio posto perché si trattava di una normale operazione di polizia... Normale??? Sono riuscito comunque a rubate una foto! Fate girare e denunciate!”.

Sulla vicenda il capo della polizia, Antonio Manganelli, ha chiesto una relazione, con una prima ricostruzione del fatto, all’Ufficio di polizia di frontiera dell’aeroporto di Fiumicino. In seguito valuterà se disporre ulteriori accertamenti.