Nizza (Francia), 20 aprile 2012  - Brigitte Bardot voterà per Marine Le Pen. L’attrice francese ha svelato la sua scelta a favore della candidata dell’estrema destra francese all’Eliseo in un’intervista al quotidiano Var-matin. “La trovo ammirevole”, ha spiegato la 77enne BB, “ci propone delle idee perfette rispetto agli altri due ‘guignolos’”, vale a dire Nicolas Sarkozy, il presidente uscente, e Francois Hollande, lo sfidante socialista.
 

Per l’ex star del cinema francese, Marine Le Pen è “diversa” dal padre Jean-Marie, “dal quale non ha ereditato la panoplia”: il Front National “in versione Marine non ha niente di spaventoso, nazista o fascista. Lei ha sdemonizzato il Front national che era diventato un orrore”.

Bardot, che nel 2007 aveva votato per Sarkozy ha denunciato il “tradimento” del presidente francese che “non ha mantenuto le sue promesse. Mi disgusta quel tipo”. Hollande viene liquidato con una sola battuta: “Con quel nome, è come avere un presidente che si chiama Germania”. Infine l’attrice ha svelato il suo presidente ideale, Vladimir Putin, l’unico che difende gli animali.


LE PREFERENZE DEI CARTONI - Per chi voterebbero i protagonisti dei cartoni piu’ popolari, Asterix, Spongebob, Batman, i Puffi se potessero partecipare alle presidenziali francesi? A chiederselo è oggi il sito ‘20 minutes’, che ha basato le proprie risposte sul parere dei militanti, dei fan-club e degli esperti di cartoni animati.

Spongebob, attaccato dalla destra americana per aver sostenuto la teoria del surriscaldamento climatico, sceglierebbe senza esitare l’ecologista Eva Joly, si legge su ‘20 minutes’. Batman sarebbe con Marine Le Pen mentre i Puffi “e la loro societa’ collettivista” non potrebbero che appoggiare la rappresentante di Lutte Ouvrie’re, Nathalie Artaud. E.T., che si ricorda per il suo ‘telefono-casa’ sarebbe sensibile all’ambizioso programma spaziale di Jacques Cheminade mentre Asterix, commenta Florent Mignon, un giornalista della Libre Belgique “e’ l’archetipo francese, si avvicina alla destra che vuole incarnare Nicolas Dupont-Aignan”.
 

Naruto - scrive ancora 20 minutes - eroe del manga che all’inizio nessuno prendeva sul serio e che diventa alla fine grande ninja, potrebbe essere sedotto dal percorso politico di Francois Hollande. In Francia, la principessa Leila di Star Wars voterebbe invece Sarkozy, conclude.