Parigi, 22 aprile 2012 - Il socialista Francois Hollande è in testa al primo turno delle presidenziali francesi con il 28,4%, secondo i primi dati diffusi da Tf1 alla chiusura delle urne. Il presidente uscente Nicolas Sarkozy si attesterebbe al 27%.

Marine Le Pen (Fronte nazionale) arriva terza con il 19%, Jean-Luc Melenchon (Front de gauche) al 10,8%, secondo il sondaggio Sofres per TF1.

 (VIDEO: I CANDIDATI DELLE PRESIDENZIALI AL VOTO)

 

I COMMENTI - L'ENTOURAGE DI HOLLANDE: "GRANDE RISULTATO" -  “E’ un ottimo risultato al primo turno”. Questo il primo commento, di Aurelie Filippetti, portavoce del candidato socialista Francois Hollande, che gli exit poll ufficiosi danno in testa al primo turno delle presidenziali davanti al presidente uscente Nicolas Sarkozy.

MARINE LE PEN: MAI ESTREMA DESTRA COSI' IN ALTO - Il vice presidente del movimento di estrema destra Front national, Louis Aliot, si è detto molto “soddisfatto” delle prime proiezioni che danno la leader Marine Le Pen al terzo posto con il 17-20% delle preferenze. Così riferisce Le Figaro.

RISULTATI IN ANTICIPO, COMMISSIONE SONDAGGI VA DAI MAGISTRATI - La Commissione per i sondaggi francese ha annunciato di voler rivolgersi alla magistratura dopo la diffusione delle stime di voto del primo turno delle presidenziali francesi prima dell’ora legalmente prefissata delle 20, denunciando delle “figure di reato” sia da parte di “individui” che di “testate giornalistiche”.

L'AFFLUENZA - Alle 17 l’affluenza alle urne per il primo turno delle presidenziali francesi è del 70,59%. Era del 73,87 nel 2007 alla stessa ora.

Alle 18 alto tasso di partecipazione nel sud della Francia, con punte di affluenza nel dipartimento di Cantal (79,29%), Ariege (79,28%), Aveyron (78,53%) e Haute-Loire (77,97%). I dati forniti dal Ministero degli Interni sono ancora provvisori, sottolinea il quotidiano Le Figaro, in attesa della chiusura degli ultimi seggi alle 20.

Buona l’affluenza anche nel dipartimento settentrionale di Cotes d’Armor (77,46%) e di Maine-et-Loire (77,54%), mentre si è votato meno nella Haute-Corse (65,39%), Corse-du-Sud (65,39%) e Marne (65,97%). Parigi maglia nera, con una bassa affluenza che si ferma al 59,08%, in calo rispetto al 62,20% registrato nello stesso momento durante le presidenziali 2007.

SARKO' CON CARLA HA VOTATO A PARIGI - Nicolas Sarkozy ha votato per il primo turno delle presidenziali francesi in un seggio del XVI arrondissement di Parigi: il presidente uscente e candidato conservatore era accompagnato dalla moglie, Carla Bruni. All’uscita del seggio Sarkozy, apparso rilassato nonostante i sondaggi lo diano sfavorito nei confronti del rivale socialista François Hollande, si è concesso un bagno di folla ed è risalito in macchina senza rilasciare alcuna dichiarazione.

HOLLANDE VOTA A TULLE - François Hollande, candidato socialista all’Eliseo, ha votato nel primo turno delle presidenziali francesi nel suo seggio di Tulle. “Sono i francesi che devono scegliere, questa giornata sarà lunga e costituirà un momento importante” ha commentato Hollande, dato favorito dai sondaggi con il 55% delle intenzioni di voto al ballottaggio e un leggero vantaggio al primo turno sul Presidente uscente, il conservatore Nicoals sarkozy.

LE PEN AL SEGGIO DI HENIN-BEAUMONT - Marine Le Pen, la leader del Fronte Nazionale francese, ha votato per il primo turno delle elezioni presidenziali a Henin-Beaumont, nel nord della Francia. I consensi che la candidata dell’estreme destra riuscirà a ottenere sono ritenuti decisivi per le sorti del duello che contrappone i due principali candidati, Francois Hollande e Nicolas Sarkozy.

MELECHON AL VOTO NEL CENTRO DI PARIGI - Jean-Luc Melenchon, candidato del Front de gauche, rivelazione di questa campagna elettorale, ha votato alle 10 in una scuola elementare del centro di Parigi. Con l'immancabile cravatta rossa, Melenchon ha scherzato con i tanti giornalisti presenti: ''non è la prima volta che voto per me'', ha detto. Poi, lasciando il seggio, ha continuato: ''è un momento del percorso, è sempre emozionante, è il momento supremo del credo repubblicano, tutti votano, tutti sono seri, tutti hanno la cravatta''. Poi si è allontanato, direzione un ristorante italiano dove ''mangerà della pasta'' con gli amici aspettando i risultati.

BAYROU NEL SUD-OVEST - Voto a Pau, nel sud-ovest, per il centrista Francois Bayrou (MoDem), quinto in classifica stando ai sondaggi: ''oggi importantissimo - ha detto - è al primo turno che si giocano le presidenziali perche' un gran numero di francesi non sa ancora per chi voterà''. 

IN 44 MILIONI AL VOTO - Oggi i francesi sono chiamati a scegliere il prossimo presidente della repubblica. Attesi alle urne oltre 44 milioni di elettori. I seggi si sono aperti alle 8:00 e si chiuderanno alle 20:00 di questa sera.

Anche se per conoscere il risultato finale del duello tra il presidente uscente Nicolas Sarkozy e lo sfidante socialista Francois Hollande bisognerà certamente attendere il secondo turno tra due settimane, è alta l’attesa per conoscere il quadro che uscira dalle urne. Se la legge che stabilisce che non possano essere comunicati exit poll prima della chiusura dei seggi non sarà aggirata da siti web, alle 20:00 si conosceranno i primi dati.

Secondo i sondaggi Hollande dovrebbe attestarsi al 28% contro il 26% di Sarkozy, che però è dato per spacciato al secondo turno. L’incertezza è soprattutto per chi conquisterà il terzo posto tra la leader del Fronte nazionale Marine Le Pen e il candidato della sinistra Jean-Luc Melanchon. Tagliato fuori da questa corsa sembra invece il centrista Francois Bayrou. C’è incertezza anche sul tasso di astensione che in base ai sondaggi potrebbe variare dal 17 al 25%.