Parigi, 22 aprile 2012 - Francois Hollande è in testa ma Nicolas Sarkozy non è ancora finito. L’unica previsione azzeccata dei malandati sondaggisti francesi è stata proprio quella sui due punti di distacco al primo turno delle presidenziali a favore del socialista. Per il resto, tutto sbagliato, dallo storico e imprevisto boom dell’estrema destra, per la prima volta al 20% con Marine Le Pen, al tanto temuto astensionismo, che invece non c’è stato (affluenza all'80%)

In ogni caso, alle elezioni presidenziali francesi 2012, sono questi i risultati sulla base delle proiezioni sul 85,16% delle schede scrutinate del primo turno:  Francois Hollande 28,2% Nicolas Sarkozy 27% Marine Le Pen 18,6% Jean-Luc Melenchon 10,9% Francois Bayrou 9,2% Eva Joly 2,2% Nicolas Dupont-Aignan 1,8% Philippe Poutou 1,2% Nathalie Arthaud 0,6% Jacques Cheminade 0,3%.

L'affluenza al voto è stata pari all’80,8%.

I CONFRONTI IN TV - Nicolas Sarkozy ha sfidato il rivale Francois Hollande, che lo ha superato al primo turno delle presidenziali, a tre dibattiti tv rispettivamente su questioni “economiche, sociali ed internazionali”.

Il candidato socialista alle presidenziali francesi, Francois Hollande, ha intanto rifiutato la proposta dello sfidante Nicolas Sarkozy di tenere tre dibattiti pubblici in vista del ballottaggio del 6 maggio e sottolinea che ne intende fare uno solo.

PRIMO SONDAGGIO PRE-BALLOTTAGGIO: VINCE HOLLANDE - Il primo sondaggio Ipsos/France 24 dopo il primo turno delle presidenziali francesi conferma la tendenza dei precedenti: il socialista Francois Hollande il 6 maggio conquisterà l’Eliseo con il 54% mentre Nicolas Sarkozy si fermera al primo mandato con il 46%.

Già le prime proiezioni ufficiali avevano confermato gli exit poll: con il 34% delle schede scrutinate il socialista Francois Hollande era al 27,5%, Nicolas Sarkozy al 26,6%, Marine Le Pen al 19,9%. Quarto il leader dell’estrema sinistra, Front du Gauche, Jean-Luc Melenchon con il 10,4%. Quarto il centrista Francois Bayrou al 9,2%. (VIDEO: I CANDIDATI DELLE PRESIDENZIALI AL VOTO)

 

RISULTATI IN ANTICIPO, COMMISSIONE SONDAGGI VA DAI MAGISTRATI - La Commissione per i sondaggi francese ha annunciato di voler rivolgersi alla magistratura dopo la diffusione delle stime di voto del primo turno delle presidenziali francesi prima dell’ora legalmente prefissata delle 20, denunciando delle “figure di reato” sia da parte di “individui” che di “testate giornalistiche”.

SARKO' CON CARLA HA VOTATO A PARIGI - Nicolas Sarkozy ha votato per il primo turno delle presidenziali francesi in un seggio del XVI arrondissement di Parigi: il presidente uscente e candidato conservatore era accompagnato dalla moglie, Carla Bruni. All’uscita del seggio Sarkozy, apparso rilassato nonostante i sondaggi lo diano sfavorito nei confronti del rivale socialista François Hollande, si è concesso un bagno di folla ed è risalito in macchina senza rilasciare alcuna dichiarazione.

HOLLANDE VOTA A TULLE - François Hollande, candidato socialista all’Eliseo, ha votato nel primo turno delle presidenziali francesi nel suo seggio di Tulle. “Sono i francesi che devono scegliere, questa giornata sarà lunga e costituirà un momento importante” ha commentato Hollande, dato favorito dai sondaggi con il 55% delle intenzioni di voto al ballottaggio e un leggero vantaggio al primo turno sul Presidente uscente, il conservatore Nicoals sarkozy.

LE PEN AL SEGGIO DI HENIN-BEAUMONT - Marine Le Pen, la leader del Fronte Nazionale francese, ha votato per il primo turno delle elezioni presidenziali a Henin-Beaumont, nel nord della Francia. I consensi che la candidata dell’estreme destra riuscirà a ottenere sono ritenuti decisivi per le sorti del duello che contrappone i due principali candidati, Francois Hollande e Nicolas Sarkozy.

MELECHON AL VOTO NEL CENTRO DI PARIGI - Jean-Luc Melenchon, candidato del Front de gauche, rivelazione di questa campagna elettorale, ha votato alle 10 in una scuola elementare del centro di Parigi. Con l'immancabile cravatta rossa, Melenchon ha scherzato con i tanti giornalisti presenti: ''non è la prima volta che voto per me'', ha detto. Poi, lasciando il seggio, ha continuato: ''è un momento del percorso, è sempre emozionante, è il momento supremo del credo repubblicano, tutti votano, tutti sono seri, tutti hanno la cravatta''. Poi si è allontanato, direzione un ristorante italiano dove ''mangerà della pasta'' con gli amici aspettando i risultati.

BAYROU NEL SUD-OVEST - Voto a Pau, nel sud-ovest, per il centrista Francois Bayrou (MoDem), quinto in classifica stando ai sondaggi: ''oggi importantissimo - ha detto - è al primo turno che si giocano le presidenziali perche' un gran numero di francesi non sa ancora per chi voterà''. 

IN 44 MILIONI AL VOTO - Ieri i francesi sono stati chiamati a scegliere il prossimo presidente della repubblica. Alle urne oltre 44 milioni di elettori. I seggi si sono aperti alle 8:00 e si sono chiusi alle 20:00 di ieri sera.