New York, 5 maggio 2012 - Trema la poltrona dell'amministratore delegato di Yahoo!, Scott Thompson, travolto da uno scandalo sui suoi studi che potrebbe costargli il posto di lavoro a pochi mesi dal suo insediamento.

Thompson infatti è accusato di aver ‘truccato’ il proprio curriculum, aggiungendovi una laurea in Informatica che non ha mai conseguito. E ora l’hedge fund Third Point, azionista di Yahoo! con il 5,8% e colui che ha scoperto l’inganno, ne chiede l’immediato licenziamento.

La stessa società ora ammette il pasticcio dell’ad che sosteneva di avere una laurea in realtà mai conseguita, parlando però di “un errore involontario”. Il colosso di internet ha eliminato dal sito la laurea in informatica che Scott Thompson sosteneva di avere ottenuto allo Stonehill College di Easton, in Massachusetts, smentendo ciò che era scritto anche nella documentazione in possesso della Securities and Exchange Commission, la Consob americana.

Yahoo, come spiega il Wall Street Journal, ha avvertito che nonostante la rivelazione “Thompson è un amministratore delegato qualificato con esperienza di successo alla guida di grandi società tecnologiche”. L’azienda ha inoltre fatto sapere che il consiglio di amministrazione riesaminerà la questione e chiarirà in modo appropriato con gli azionisti.

Yahoo aveva avviato una indagine interna su Thompson, 54 anni, in seguito alle accuse lanciate dall’azionista Dan Loeb, investitore attivista di Yahoo tramite il suo hedge fund Third. Loeb ha inoltre chiesto che Thompson si dimetta entro lunedì prossimo “considerata la sua inaseguatezza a guidare la società”.