Bonn, 6 maggio 2012 - E’ di un centinaio di fermati e una trentina di poliziotti feriti il bilancio degli scontri a Bonn tra militanti neonazisti e un gruppo di salafiti, infuriati per una mostra di vignette su Maometto.

L’organizzazione di estrema destra Pro-Nrw da martedì scorso aveva allestito nei pressi della moschea dell’ex capitale tedesca una provocatoria esibizione di immagini considerate blasfeme per l’Islam, tra cui alcune vignette del disegnatore danese Kurt Westergaard, già all’origine di un’ondata di violente proteste nei Paesi musulmani.

Nella notte di sabato, una trentina di attivisti neonazi sono stati insultati da 600 manifestanti per lo piu’ musulmani che contestavano la mostra, peraltro autorizzata da un giudice contro il parere delle autorità politiche locali. Alcuni salafiti hanno sfondato il cordone di sicurezza della polizia e hanno attaccato con pietre e bastoni la zona dell’esposizione.

L’episodio si inserisce nella campagna elettorale in Nordreno-Westfalia, il più popoloso Land tedesco dove si vota il 13 maggio e dove il Pro-Nrw gode di un piccolo seguito.