Mosca, 8 maggio 2012 - Gli oppositori del Cremlino in piazza “sono frange piccolissime” e Vladimir Putin “è una persona straordinaria con gli amici, ha umanità e capacità di legarsi agli altri e di farli legare”. Lo ha detto l’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, in questi giorni a Mosca per le celebrazioni del ritorno di Putin al Cremlino.

Ieri Berlusconi ha assistito “al palazzetto dello sport” a un match di hockey dove l’amico ha giocato e segnato. “E’ stato un gol bellissimo” ha sottolineato Berlusconi. Poi in merito all’amico ha sottolineato: “è stato applaudito moltissimo”.

Ma non tutti fanno il tifo per Putin a Mosca. Per rovinargli la festa un gruppo di strenui oppositori è tornato ieri in strada, dopo le proteste di domenica che hanno visto per la prima volta le forze dell’ordine in difficoltà rispetto ai manifestanti. La mano pesante della polizia tuttavia non è mancata. La situazione ovviamente gioca a favore di chi sostiene che con Putin al Cremlino tornerà una stretta sui diritti civili e sulla libertà. Ma Berlusconi evidentemente non la pensa allo stesso modo.